Concordo, mi sembra normale avere verbali e bilanci da mostrare ai proponenti.Comunque, ragazzi, non capisco come fate a dire che l'agenzia non può e non deve controllare le spese condominiali.
Noi ci facciamo sempre dare i verbali delle assemblee e i prospetti delle spese. Privacy o non privacy non posso accontentarmi del venditore che dice "saranno 1.500 euro".
L'agenzia secondo me ha il dovere di controllare perché il proprietario, spesso e volentieri, semplicemente mente.
Questo è il punto "dolente"; c'è differenza , come sappiamo, tra dire "le spese sono x", dando a pensare che l'agente lo sappia per aver verificato, e "il proprietario dice che le spese sono x".l'agenzia non può rispondere per dati forniti dal proprietario e per cui non hai chiesto una specifica verifica
In un caso una certa responsabilità è dell'agente ( poiché il cliente ha fatto affidamento sulle certezze esplicitate dall'agente), nell'altro no ( poiché l'agente riferisce solo quanto sentito; il cliente dovrebbe approfondire).
Il problema sta nel capire se questa "responsabilità" è solo morale, o anche giuridica.
In ogni caso , sono dati che è meglio verificare sempre da parte del cliente.
Ovvero, quando l'agente dice "le spese sono circa x ", chiedere di vedere il bilancio per conferma.
Non si sta parlando di spese arretrate ma di spese annuali che ci saranno ogni anno per il futuro.anche se quella del condominio dovrebbe essere una richiesta del notaio