Buonasera, vi aggiorno sulla situazione. Ho mandato raccomandata A/R all'agenzia chiedendo loro un risarcimento pari alla provvigione ma mi hanno risposto che avrei dovuto affidare loro il mandato di controllare le spese condominiali perchè non è un loro compito. Dicono di rivalermi sul venditore...
La mia domanda è: l'agenzia non è tenuta a dimostrarmi che il venditore ha mentito?
grazie e Buon anno a tutti
L'agenzia ha pienamente ragione, ma questo ti era già stato detto (e tu non ha ascoltato).
1) Se l'importo delle spese condominiali fosse stato fondamentale per te, avresti chiesto prima di sottoscrivere una proposta d'acquisto, tale informazione (ma non lo hai fatto, perciò è evidente che non era così importante per te);
2) Trattandosi di un dato riservato l'agenzia non ha modo di verificare tale informazione, se non specificatamente autorizzata (e l'unico che avrebbe potuto autorizzare la verifica era il proprietario dell'immobile il quale evidentemente non ha proceduto ad autorizzare in quanto nessuno ne ha fatto richiesta -vedi sopra-);
3) Il proprietario dell'immobile era perfettamente a conoscenza dell'esatto importo relativo alle spese condominiali, ma se non te le ha fornite evidentemente è perchè non gli sono state richieste, e se invece ha fornito importi errati è lui che ha commesso l'errore (volontario e meno che sia), perciò non vedo come possa essere ritenuta responsabile l'agenzia;
4) L'agenzia non è tenuta a dimostrare che il proprietario ha mentito (non è un organo di polizia o investigativo) ma sei tu a doverlo dimostrare.
Concludendo, potevi benissimo risparmiarti il disturbo e il costo della raccomandata all'agenzia (spero tuttavia sia stata una tua iniziativa e lo abbia fatto in autonomia senza buttare altri soldi dalla finestra per pagare un avvocato).
La prossima volta, dopo aver chiesto parerti e consigli, ascoltali senza fare di testa tua, sennò evita di chiedere !