Grazie francesca63,ho sentito nuovamente nel pomeriggio l'AI e mi ha detto che avevano dovuto fare una integrazione e che comunque la pratica era terminata. Martedì mi recherò dal geometra per chiedergli una perizia asseverata.Tenderei ad escludere che abbiano già ottenuto la sanatoria, visto che il tuo primo post è di fine ottobre, e hanno scoperto successivamente la necessità di sanare.
Come sopra; se la sanatoria non è ancora conclusa, per fine dicembre non avranno ancora messo a posto il Catasto.
Mi ha comunicato che il prezzo lo incasserà totalmente la madre e niente ai figli perchè vuole comprare in città un alloggettoDipende anche dalle quote di proprietà; di solito il primo assegno di caparra è basso, e in questi casi può andar bene farlo a uno solo. Se tutti sono d'accordo.
Sì ho un'altra figlia, ma anche a lei........ho già dato diciamo. Anche se facevo bonifici verso mia figlia sarebbe stata considerata dall'ADE donazione indiretta e quindi tassata,giusto?Questa frase è inutile; se la proposta la firma tua figlia, è lei che deve provvedere a saldare. Se i soldi li metti tu o lei, per i venditori è ininfluente.
Sarà il notaio, a rogito, che dovrà specificare per bene da dove arrivano i soldi per il saldo prezzo della casa.
Ai fini ereditari, se hai altri figli, i soldi che spenderai tu per l'acquisto saranno considerati donazioni indirette
Sì devo aggiustarla in tal sensoQuindi leghi la sospensiva alla sola verifica reddituale. Ti conviene ?
Non è meglio legarla alla delibera del mutuo, comprensiva di perizia , e quindi di valutazione sul valore effettivo della casa secondo il perito ?
Sì devo allungare i terminiTempi un po' stretti, non avendo ancora fatto proposta.
Potresti non fare in tempo a verificare tu, e se trovassi qualcosa che non va il 31/12, non farebbero in tempo a sistemare per il 31/1.
E se c'è rischio che non sistemino, nel frattempo che senso ha andare avanti con il mutuo ?
Non sono presenti altre spese, c'è solo un contatore per l'acqua, niente luci, si tratta di una palazzina di soli quattro appartamentiNon solo il consumo idrico, ma tutte le eventuali spese condominiali, comprese quelle straordinarie. Meglio specificare.