Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma come fà a ricadere su di mè, se l'immobile è stato relazionato dal perito della banca come difforme e la stessa boccia di conseguenza il mutuo, come potrebbe poi ricadere su di mè se non vengo in possesso dell'immobile?

Se si rilevano difformità, ma queste sono sanabili, il tuo contratto rimane efficace.

lux91

Membro Junior
Privato Cittadino
Ringrazio tutti per le risposte e l'interessamento da voi fino adesso ho capito che:
- Il mediatore non registra la proposta di acquisto controfirmata, se c'è la sospensiva mutuo.
- Che le sospensive quando sono presenti devono essere chiare, concise e con le date di scadenza.
- Le imposte ipotecarie e catastali di 50€ non sono dovute con il nuovo decreto.
- Che il mediatore purtroppo e a ragione potrebbe prospettarmi di riservarsi la mia proposta, ma continuare a proporre l'immobile ad altri acquirenti, ( in questo caso eliminerò la sospensiva del mutuo, con un LTV al 79% il mutuo dovrebbe passare, piuttosto di perdere la caparra e la casa l'immobile di mia figlia lo compro io).
- Di evitare come la peste di ficcarsi in cause legali

Ad oggi la situazione è questa, il mediatore ha tolto l'immobile dai vari portali pubblicitari in quanto dovevamo fare la proposta, ma il giorno prima è stato annullato l'incontro (forse è un bene) con gli 8 proprietari, perchè al mediatore non gli faceva l'accesso agli atti e sono state riscontrate difformità di media gravità al sottotetto e nei box. Io inoltre ho chiesto di fare un ulteriore sopralluogo ( alla prima visita mi aveva portato una planimetria fatta con Paint), gli ho chiesto allora una planimetria rasterizzata e la visura ipocatastale di max 2 gg. Adesso che nel frattempo stanno sanando le difformità volevo contattare la banca per chiedere se si poteva far uscire il perito prima di fare la proposta, e di richiedere al perito una relazione approfondita e certificata sull'immobile, cosa ne pensate?
Vi dico inoltre che nell'abitazione è presente una veranda non sanata (sinceramente non sò perchè non l'abbiano ancora tolta) l'ho fatto presente al mediatore perchè mi boccerebbero il mutuo e lui vuole risolvere mettendolo in una scrittura privata alla proposta. Per finire sull'atto c'è scritto che i 2 box sono mezzo di uno e mezzo dell'altro reciprocamente, abbiamo accettato anche questa rogna, che loro ovviamente non vogliono sistemare.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
volevo contattare la banca per chiedere se si poteva far uscire il perito prima di fare la proposta, e di richiedere al perito una relazione approfondita e certificata sull'immobile, cosa ne pensate?
La banca non fa uscire il perito senza alcuna proposta accettata: se vuoi fare controlli, devi incaricare un tecnico di tua fiducia.
Per finire sull'atto c'è scritto che i 2 box sono mezzo di uno e mezzo dell'altro reciprocamente, abbiamo accettato anche questa rogna, che loro ovviamente non vogliono sistemare.
Se li compri entrambi non è un problema: se ne vuoi comprare uno solo, bisogna che ogni proprietario ti venda la sua metà.
sono state riscontrate difformità di media gravità al sottotetto e nei box.
Cioè ?
il mediatore ha tolto l'immobile dai vari portali pubblicitari in quanto dovevamo fare la proposta, ma il giorno prima è stato annullato l'incontro (forse è un bene) con gli 8 proprietari
Sei sicuro che abbia un incarico da parte di tutti e 8 ?
Altrimenti rischi di perdere solo del gran tempo, se anche uno solo dei proprietari non è d’accordo con gli altri sull’idea di vendere al prezzo che ti interessa.

U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Ringrazio tutti per le risposte e l'interessamento da voi fino adesso ho capito che:
- Il mediatore non registra la proposta di acquisto controfirmata, se c'è la sospensiva mutuo.
- Che le sospensive quando sono presenti devono essere chiare, concise e con le date di scadenza.
- Le imposte ipotecarie e catastali di 50€ non sono dovute con il nuovo decreto.
- Che il mediatore purtroppo e a ragione potrebbe prospettarmi di riservarsi la mia proposta, ma continuare a proporre l'immobile ad altri acquirenti, ( in questo caso eliminerò la sospensiva del mutuo, con un LTV al 79% il mutuo dovrebbe passare, piuttosto di perdere la caparra e la casa l'immobile di mia figlia lo compro io).
- Di evitare come la peste di ficcarsi in cause legali

Ad oggi la situazione è questa, il mediatore ha tolto l'immobile dai vari portali pubblicitari in quanto dovevamo fare la proposta, ma il giorno prima è stato annullato l'incontro (forse è un bene) con gli 8 proprietari, perchè al mediatore non gli faceva l'accesso agli atti e sono state riscontrate difformità di media gravità al sottotetto e nei box. Io inoltre ho chiesto di fare un ulteriore sopralluogo ( alla prima visita mi aveva portato una planimetria fatta con Paint), gli ho chiesto allora una planimetria rasterizzata e la visura ipocatastale di max 2 gg. Adesso che nel frattempo stanno sanando le difformità volevo contattare la banca per chiedere se si poteva far uscire il perito prima di fare la proposta, e di richiedere al perito una relazione approfondita e certificata sull'immobile, cosa ne pensate?
Vi dico inoltre che nell'abitazione è presente una veranda non sanata (sinceramente non sò perchè non l'abbiano ancora tolta) l'ho fatto presente al mediatore perchè mi boccerebbero il mutuo e lui vuole risolvere mettendolo in una scrittura privata alla proposta. Per finire sull'atto c'è scritto che i 2 box sono mezzo di uno e mezzo dell'altro reciprocamente, abbiamo accettato anche questa rogna, che loro ovviamente non vogliono sistemare.
Il perito esce solo dopo aver portato tutta la documentazione in banca. Alcune banche lo fanno uscire prima della verifica reddituale ( come San Paolo), altre dopo. Esistono periti più scrupolosi di altri, ma per esser tranquillo circa la situazione urbanistica ed edilizia dell’immobile devi incaricare un tuo tecnico, non ci sono altre alternative. Se l’immobile è stato ricevuto per successione, accertati che quest’ultima sia stata aperta. Ricorda che deve essere conclusa prima della vendita vera e propria. Se stanno sanando delle difformità gravi, sanare la veranda non dovrebbe essere un problema. Ti invito a capire meglio di che tipo di difformità si tratta, comunque ed a parlarne sempre con un tecnico di tua fiducia. Puoi levare la clausola del mutuo, in alternativa chiedete una predelibera reddituale,almeno sarete tranquilli d’esser finanziabili.

U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Per precisione, specifico che la successione si apre con la morte del de cuius: prima della vendita deve essere presentata la dichiarazione di successione
Dovrebbe… sai quanti fanno finta di nulla e la aprono a ridosso del rogito? Dalle mie parti è una prassi consolidata.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dovrebbe… sai quanti fanno finta di nulla e la aprono a ridosso del rogito? Dalle mie parti è una prassi consolidata.
Forse mi sono spiegata male; l’apertura della successione è il momento della morte (art. 456 cc).
La dichiarazione di successione è altra cosa

Ultima modifica:

lux91

Membro Junior
Privato Cittadino
Il testo della chat è questo:
Buongiorno Sig xxxxxx devo disdire l'appuntamento di domani per l'incontro con la proprietà. A seguito di un controllo approfondito e da un primo parere del geometra, l'atto di divisione delle parti comuni è stato fatto presentando esclusivamente una denuncia di variazione per divisione con una pratica catastale senza presentare prima una pratica comunale per fare un atto di frazionamento di un intera casa, il punto sostanziale è che dalle planimetrie all'interno della licenza di costruzione il piano seminterrato è difforme dall'attuale planimetria catastale e non sono state trovate varianti in corso d'opera prima della fine lavori e proma del rilascio della licenza di abitabilità ( licenza di costruzione del 1967- Abitabilità del 1970). Lo stesso discorso vale per il piano sottotetto. Non sono state denunciate delle modifiche interne per il piano sottotetto ( demolizione e costruzione di tramezzi interni) Con una pratica comunale

Ma possibile che un mediatore che ha chiesto ben il 6% di provvigione e dovrebbe darmi vista la richiesta esosa un valore aggiunto in più invece se ne accorge il gg prima della proposta?Purtoppo non ho più fiducia.
L'immobile fà parte di una palazzina di sole 4 unità abitative senza amministratore e zero spese condominiali

lux91

Membro Junior
Privato Cittadino
Il testo della chat è questo:
Buongiorno Sig xxxxxx devo disdire l'appuntamento di domani per l'incontro con la proprietà. A seguito di un controllo approfondito e da un primo parere del geometra, l'atto di divisione delle parti comuni è stato fatto presentando esclusivamente una denuncia di variazione per divisione con una pratica catastale senza presentare prima una pratica comunale per fare un atto di frazionamento di un intera casa, il punto sostanziale è che dalle planimetrie all'interno della licenza di costruzione il piano seminterrato è difforme dall'attuale planimetria catastale e non sono state trovate varianti in corso d'opera prima della fine lavori e proma del rilascio della licenza di abitabilità ( licenza di costruzione del 1967- Abitabilità del 1970). Lo stesso discorso vale per il piano sottotetto. Non sono state denunciate delle modifiche interne per il piano sottotetto ( demolizione e costruzione di tramezzi interni) Con una pratica comunale

Ma possibile che un mediatore che ha chiesto ben il 6% di provvigione e dovrebbe darmi vista la richiesta esosa un valore aggiunto in più invece se ne accorge il gg prima della proposta?Purtoppo non ho più fiducia. Un precedente cliente ha ritirato l'assegno perchè i 2 box sono divisi a metà.
L'immobile fà parte di una palazzina di sole 4 unità abitative senza amministratore e zero spese condominiali. Sì è per successione. Per l'abitazione gli aventi diritto di proprietà sono 8 e 5 per il box. Quindi per il rogito bisognerà stipulare un atto con 2 vendite e relative spese doppie.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da quanto si capisce , l’eventuale vendita è ancora lontana.
Situazione scomoda, ora è inutile che tu faccia verifiche per conto tuo; prima bisogna capire se la proprietà è disponibile a sistemare il tutto in tempi ragionevoli.
Puoi comunque fare proposta condizionata alla regolarità; oppure puoi cercare altro !
Come sono utilizzati sottotetto e seminterrato ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto