Ringrazio tutti per le risposte e l'interessamento da voi fino adesso ho capito che:
- Il mediatore non registra la proposta di acquisto controfirmata, se c'è la sospensiva mutuo.
- Che le sospensive quando sono presenti devono essere chiare, concise e con le date di scadenza.
- Le imposte ipotecarie e catastali di 50€ non sono dovute con il nuovo decreto.
- Che il mediatore purtroppo e a ragione potrebbe prospettarmi di riservarsi la mia proposta, ma continuare a proporre l'immobile ad altri acquirenti, ( in questo caso eliminerò la sospensiva del mutuo, con un LTV al 79% il mutuo dovrebbe passare, piuttosto di perdere la caparra e la casa l'immobile di mia figlia lo compro io).
- Di evitare come la peste di ficcarsi in cause legali
Ad oggi la situazione è questa, il mediatore ha tolto l'immobile dai vari portali pubblicitari in quanto dovevamo fare la proposta, ma il giorno prima è stato annullato l'incontro (forse è un bene) con gli 8 proprietari, perchè al mediatore non gli faceva l'accesso agli atti e sono state riscontrate difformità di media gravità al sottotetto e nei box. Io inoltre ho chiesto di fare un ulteriore sopralluogo ( alla prima visita mi aveva portato una planimetria fatta con Paint), gli ho chiesto allora una planimetria rasterizzata e la visura ipocatastale di max 2 gg. Adesso che nel frattempo stanno sanando le difformità volevo contattare la banca per chiedere se si poteva far uscire il perito prima di fare la proposta, e di richiedere al perito una relazione approfondita e certificata sull'immobile, cosa ne pensate?
Vi dico inoltre che nell'abitazione è presente una veranda non sanata (sinceramente non sò perchè non l'abbiano ancora tolta) l'ho fatto presente al mediatore perchè mi boccerebbero il mutuo e lui vuole risolvere mettendolo in una scrittura privata alla proposta. Per finire sull'atto c'è scritto che i 2 box sono mezzo di uno e mezzo dell'altro reciprocamente, abbiamo accettato anche questa rogna, che loro ovviamente non vogliono sistemare.