enrikon
Membro Senior
che problemi hanno a lasciare al notaio un deposito di 100 mila euro?
Se gli occorressero per rogitare la casa in acquisto risaremmo alle solite.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
che problemi hanno a lasciare al notaio un deposito di 100 mila euro?
Pensa se anche i venditori della casa dell'anziana chiedono termini per lasciare libero l'immobile.
Povera Carla.
Buonasera. Sono Carla.
Innanzittuto grazie per le risposte.
Ho dei dubbi per quanto riguarda l'espressione "sfratto esecutivo". Ma se la proprietaria stipula il rogito e vende la casa ma rimane dentro l'immobile lo fa senza titolo. Non è proprietaria, nè conduttrice, nè gode di un comodato a titolo gratuito. Come si fa a parlare di sfratto?
Cosa significa che i venditori possono "chiedere i termini" per effetto della persona anziana?
Grazie.
No, possono sempre convincere i venditori ad attendere lo svincolo per saldare il dovuto.
Faranno presente che la somma è vincolata presso il notaio.
Il problema dovevamo sollevarlo in occasione del compromesso, non tre giorni prima dell'atto.
al rogito deve essere pagata l'intera somma..............non si puo' pagare a .................rate. con quale garanzia??? io non ho parole.
Credo che io stia esagerando con questa storia ma mi sono voluta chiarire le idee.
Comunque, cercherò di cautelarmi in qualche modo, congelando con un deposito presso il notaio parte della somma che devo versare.
Credo che la mia parte venditrice possa rogitare, a sua volta, senza problemi, indicando, nel suo contratto di compravendita, l'esistenza, l'entità e i termini della somma in deposito. Che potrà svincolare a sua favore una volta che completa lo sgombero dalla sua casa iniziale e mi consegna le chiavi.
A voglia che si concludono vendite con pagamenti rateali.
Si fanno con la garanzia della riserva della proprietà (1523 c.c.), con le fidejussioni, con affitti in conto vendita, con garanzie reali ed anche depositando delle somme a garanzia presso un notaio.
Le formule proposte a Carla sono esasperate proprio per non essere accettate dalla controparte (l'anziana).
Se gli accordi al compromesso prevedevano l'immobile libero al rogito, questi devono essere mantenuti.
Se il venditore cambia idea a pochi giorni dal rogito è bene cautelarsi in maniera forte e decisa.
Gratis per sempre!