Si poi pero' se va tutto bene magari gli facciamo cambiare il titolo della discussione ed un mea culpa per certe frasi non proprio carine su quell'AI.
Ma come non ti interessa, allora come impari a distinguere la realtà dai sogni?
A parte che il titolo non lo cambio io ma casomai i gestori di immobilio, se dopo tutto ciò che ho raccontato non ci vedete nulla di strano, è un problema vostro, poi però non lamentatevi di certi atteggiamenti ostili nei vostri confronti da parte dei cittadini, del tipo "no agenzie" e via dicendo... Anche a costo di rimetterci, di pagare di più la propria casa, o di incassare di meno in caso di vendita.
Quando un mio collega non si comporta bene, sono felice se viene smascherato.
1. L'Agente utilizza molte schede SIM spente e richiama le persone con un altro numero (non sto dicendo che sia reato per carità, ma la cosa non è poi tanto normale), mostrando lo stesso appartamento (anzi sono quasi sicuro che ha in mano più di 2-3 appartamenti tutti descritti annunci sottocosto) e incassando le caparre... Bèh, credo che effettivamente questo mi si possa rimproverare... Quello di esser cascato in un affare "facile", che evidentemente affare non era... Mi spieghi perchè a distanza di quasi un mese questo tizio continua a mettere annunci sullo stesso appartamento sottocosto?? L'ultimo annuncio è fresco fresco di oggi. Descrizione leggermente diversa ma stessa via. Perchè lavorare gratis? Perchè continuare a prendere appuntamenti (e soldi)?? Ho già spiegato che io lo affitterei in una settimana se fosse il mio (è una zona che tira tanto, l'avrò scritto 10 volte), allora non è meglio capire prima cosa vuole il proprietario e solo dopo ri-mettere l'annuncio? Voi che siete esperti, a cosa serve questo gioco (sporco)?
2. Copia della carta d'identità oscurata (mia colpa per non aver avuto dubbi immediati... Sai com'è, l'affare ti fa commettere errori). Mia colpa mia colpa, mia grandissima colpa!
3. Una sede legale che non corrisponde ad alcuna agenzia.
4. Un ufficio vuoto, con 2 sole scrivanie, senza immagini di immobili, annunci o cose che ricordino immobili, neppure lontanamente.
5. Come detto ho scoperto la sua vecchia agenzia chiusa (mi aveva detto di averne una in un altro Paese, ma a questo punto lo escludo).
6. Irreperibilità del proprietario di casa, con svariate scuse inventate per prendere tempo, dal fatto che trovavasi fuori città, problemi catastali ecc... (l'Agente mi aveva rassicurato che fino ad una settimana prima l'immobile era abitato e che lo sarebbe potuto essere nell'immediato (abitabile))... Perchè sarebbero saltati fuori problemi catastali??? E' una pura balla, non mi pare che non si possa affittare un immobili per problemi catastali. Poteva sparare la storia della certificazione energetica mancante, ma non escludo che sarebbe stata la prossima scusa.
7. Sbirri, Avvocati, Giudici (dimenticavo, anche il Presidente della Repubblica) erano convinti che trattavasi di truffatore: documento oscurato, soldi in contanti, appuntamenti ripetuti per lo stesso immobile anche se appunto era stato trovato l'affittuario (francamente erano molto più convinti loro che trattano di queste cose tutti i giorni che io).
8. Un assegno "quasi" scoperto... (vedremo, sicuramente era scoperto nel momento in cui la tizia me lo ha tagliato senza darmi i soldi). Non vi viene in mente che potrebbe essere un povero disperato che non ha più una lira?? Se è così mi dispiace veramente, ma che ci posso fare io?
Mi sto sentendo con un tizio col quale forse dovrei concludere per andare nel suo appartamento... Ci sentiamo 3 volte al giorno! E stranamente non capisco perchè l'agente non abbia chiamato subito il proprietario per dirgli che c'era l'affittuario. Ma rimandava. Mah.
A questo punto, anche solo per concludere questa storia, andrò a fondo, con l'impegno di segnalare un eventuale cambio di titolo, in entrambi i casi. Eventualmente però cambieremo il titolo in "Avventura di affitto con Agente truffatore" se fra qualche giorno sparisce dalla circolazione, casomai se riesco mi informo se nel frattempo riceve qualche denuncia per truffa.