Salve a tutti! Sono una studentessa universitaria: lo scorso dicembre ho firmato un contratto per una stanza in un appartamento nella città in cui studio; a giugno, purtroppo, la mia famiglia ha avuto problemi finanziari, che hanno richiesto a tutti di stringere la cinghia e a me di tornare a casa. Per non pagare le spese di chiusura anticipata del contratto (e perdere la caparra) e per non obbligare i miei coinquilini a condividere la casa per sei mesi con una persona non di loro gusto, ho subaffittato la mia stanza a un ragazzo per i mesi estivi, in modo da trovare una studentessa ad ottobre che subentrasse legalmente al mio posto nel contratto. Con il padre di questo ragazzo ho un accordo scritto ("tal dei tali rimarrà qui fino a settembre compreso pagando tot di affitto) che prevede il pagamento della sola rata mensile: nessun lucro, semplicemente lui da i soldi dell'affitto a me e io li giro al padrone di casa CHE E' STATO AVVERTITO DELLA SITUAZIONE (testimoni i miei coinquilini). Fin qua tutto relativamente bene... solo che questo ragazzo si è rivelato essere un ladro: ha rubato 3000e dalla camera (e qui il problema si complica) di un'altra ragazza in subaffitto presso l'altra coinquilina regolare che voleva risparmiarsi gli affitti estivi (anche quest'altra subaffittuaria ha pagato solo l'affitto, ma il padrone di casa non era stato avvertito). In ogni caso, questo lo dobbiamo sbattere fuori (con l'appoggio del padre, tra l'altro, che ci ha dato ragione) il prima possibile e stavamo pensando anche a una denuncia (questo il padre ancora non lo sa): sono in condizioni di poterlo fare? Posso denunciare questo ragazzo senza passare dei guai o sono in torto dal principio? Riassumo: subaffitto senza lucro, foglio scritto che prova il "non lucro", padrone di casa avvertito verbalmente (ho testimoni), furto di 3000e (era l'unico in casa) a subaffittuaria sconosciuta al padrone di casa => necessità di cacciare il ladro, farsi ridare i soldi e, nel caso contrario, denunciarlo. Grazie dell'attenzione e (spero) delle risposte!