entrambi di comune accordo Hanno preceduto alla divisione materiale del terreno.Ma nn è stato stipulato alcun Atto pubblico.
Ma esiste 1scrittura privata redatta e registrata sempre negli anni '80, nella quale si ha la firma di tutti i fratelli che affermano quanto sopra citato.
sicuramente il fatto che ci sia stata questa scrittura privata registrata ti potrà essere d'aiuto in caso di contenzioso anche se non è un atto pubblico.
La successione tra l altro pagata solo da mio padre, dietro consiglio dell ingegnere, é stata fatta qualche anno fa dopo che dal notaio nn tutti gli eredi si Sn presentati.....
Nella successione é inserito solo il fabbricato, cioè nn ce neanche l altro Lotto di terreno di mia nonna citato nell' atto.Mi viene da pensare che a qst punto l ingegnere ha sbagliato Tt la documentazione, pensando invece di facilitare le cose!!!
Credo che comunque la successione andava obbligatoriamente presentata ai fini di completare la provenienza e ai fini della continuità delle trascrizioni in conservatoria anche se tutti i coeredi si fossero presentati ......
dici che tuo padre li hai convocati dal notaio e non tutti si sono presentati, in questo modo tu hai confermato di riconoscere questa comproprietà, quindi non è detto che l'ingegnere di fatto abbia palesemente sbagliato se non per il fatto di aver inserito solo la particella dove insiste l'abitazione escludendo il terreno.
Come tu stesso hai detto sin dall'origine la casa è stata costruita da tuo padre, i permessi sono stati da lui richiesti confermato anche da quanto riportato in catasto, come le utenze, come il fatto che ci avete da sempre abitato e sicuramente anche riferito ai pagamenti fatti da tuo padre per realizzare la casa
la scrittura privata registrata ..
Tantissimi elementi che testimoniano che la casa è di fatto vostra quindi mi sento di tranquillizarti anche se, nel caso i coeredi non si rinsavissero e vi troverete ad adire per vie legali, nessun Giudice credo potrà riconoscere loro alcun diritto sull'abitazione ..... però la legge è strana