Scusami se ripeto cose già detto ma forse non ho spiegato bene come stanno i fatti.
1)
.... nella voltura, dunuqe, in definitiva nel campo quote va indicato che mia mamma ha i 13/21 mentre io e mio fratello i 4/21 ciascuno?
Questa "voltura" altro non è la successione e la fa il notaio, per fare questo lo dovete fare entro 6 mesi (se ricordo bene) per evitare sanzioni.
2) Il notaio nell'atto di successione che trasmetterà all'agenzia del territorio (Catasto) riporterà le quote di proprietà che saranno 13/21 per tua mamma e tu e tuo fratello avete 4/21 ciascuno.
Il notaio potrà anche utilizzare numeri diversi nello stabilire le quote ma il risultato non cambia, e solo un modo per meglio suddividere le quote in relazione a quante persone concorrono alla successione. Se eravate 3 fratelli non si poteva dividere in 3 parti uguali gli 8/21 quindi.... (a solo titolo puramente di esempio) i 13/21 di tua mamma sarranno riportati come 39/63 mentre gli 8/21 restanti diventeranno 24/63. In questo modo se eravate 3 fratelli ognuno avrebbe avuto 8/63 di proprietà. In definitiva il valore di 13/21 è lo stesso di 39/63 conseguente logica anche 8/21 hanno lo stesso valore di 24/63 solo che questo permette la suddivisione in 3 parti uguali.
3) Fatta la successione "Voltura"
tu e tuo fratello per questa "Eredità" non dovete fare, segnalare, dichiarare nulla, in pratica siete nelle stesse condizioni di quando era in vita vostro padre, come se voi non aveste alcuna quota di proprietà,
con la solo variante che vostra madre nella dichiarazione dei redditi 730
nella voce utilizzo utilizzerà il codice 1 (Prima casa)
nella voce possesso 365 giorni ed il 100%.
Questa dichiarazione non è riferita alla proprietà ma stabilisce solo che la sig.a x (tua mamma) quella casa la utilizza come 1 casa, per 365 giorni ed interamente al 100%, l'agenzia delle entrate lo sa che voi due fratelli avete le quote di proprietà ma sa anche che vostra madre ha il diritto ad abitarci e quindi la ritiene prima casa per vostra madre con tutti i nessi e connessi che ne derivano.
4) La stessa cosa vale per ICI,IMU,TASI,TARI e chi più ce ne ha più c'è ne metta.....
solo c'è da fare un piccolo passaggio in comune e segnalare appunto che vostra madre continua ad abitare in quella casa mentre voi siete nelle vostre abitazioni,
in questo modo il comune applicherà per vostra madre le aliquote come prima casa l'intera unità immobiliare.
Se non segnalate questo utilizzo del 100% di vostra madre, Il comune accede al "catasto" e vede più proprietari e manda i pagamenti a tutti i proprietari quindi per evitare questa "ingiustizia" passare all'ufficio tributi del comune.
Un ultimo consiglio, per il pagamento della TASI, IMU ecc. ecc. fatevi fare il conteggio dal comune dato che molti fanno i conteggi solo sulla percentuale di proprietà di chi richiede il servizio sbagliando.