@Luna_ oggi è particolarmente perentoria, ma potrebbe non aver ben interpretato le richieste della nostra interlocutrice.
Ovviamente la procura non ti dà altro titolo che operare per conto di terzi.
Ma è anche vero che la procura speciale senza obbligo di rendiconto al titolare, di fatto ti mette in una singolare posizione.
Come procuratore a vendere, tu puoi alienare il bene della zia , salvo limitazioni speciali sulla proocura, a chi vuoi ed al prezzo che tu ritieni equo (devo avere una procura generale a vendere). Se non hai l'obbligo di rendicontazione, "potresti" anche trattenere l'intero incasso; ma questa situazione si verifica in genere quando tu avessi già anticipato al proprietario l'importo da lei chiesto per la vendita.
Il problema sta in mano al fratellastro: è lui che a vendita avvenuta potrebbe chiedere dove sono finiti i soldi della vendita dei 2/12 della zia: ma il nipote non è erede legittimario degli zii, e la zia potrà disporre dei suoi soldi come meglio crede.
Ritengo quindi di poter rispondere così:
- la procura non ti autorizza a ritenerti proprietaria dei 2/12
- ma ti autorizza (se così scritta), a vendere al prezzo che ritieni consono
- e la zia è libera di regalare l'introito a chi vuole, anche a te soltanto
- ....creando ottime premesse per accontentare te.., scontentare l'altro nipote, ... e deteriore ulteriormente i rapporti tra voi.