Curioso che tu etichetti tabù un argomento di discussione per il quale siamo a pagina 6 e nessuno è stato espulso, corretto cancellato. Davvero curioso e come al solito ingrato.
Si hai ragione. L'associazione perfetta per il termine
moderazione è
ingratitudine.
Il motivo è sotto gli occhi di tutti. Da anni come da mesi, da settimane, da giorni.
I moderatori sono sempre sotto esame (dai soliti 5 o 6 che trasgrediscono il regolamento, intendiamoci. Gli altri 10.000 che leggono il forum ogni settimana ci mandano i complimenti e ringraziano in privato) ed essendo chiamati a compiti antipatici finiscono per essere vessati con i soliti epiteti che metaforicamente qui definisco
arbitro cornuto o anche
governo ladro.
La differenza tra i trasgressori ingrati e i moderatori è che i moderatori son sempre qui a lavorare con onore e rispetto di tutti. I trasgressori ingrati mutano, cambiano nickname, spariscono per mesi interi a volte per sempre.
Mi capita di rileggere discussioni gemelle di questa ogni tanto e mi esce quasi il sorriso a riscorrere i fiumi di parole gettate al vento, illazioni, provocazioni, maleducate affermazioni di schiavitù, censura, maleducazione da certi tizi che per fortuna si sono auto bannati nel tempo.
Per il resto @
Bagudi Silvana ha espresso al 100% il mood e lo style di come viene condotto il forum dal giorno 1 dell'anno 2008.
E per quanto sia imperfetto (e ci mancherebbe) ne vado decisamente orgoglioso.
Gestisco anche altri communities che sto cercando piano piano di portare al livello di immobilio che considero la comunità meglio gestita di tutto il web (non me ne vogliano gli altri community manager che mi leggono e per i cui metodi ho il massimo rispetto).
In definitiva. Se mi si chiede di cambiare, mi si porti prima di tutto a sposare una filosofia diversa. Perchè secondo il mio giudizio la moderazione di questo forum rispecchia in pieno la sua filosofia e la sua finalità (come ben spiegato da @
Bagudi).