La domanda è, molteplice:Moderazione .....
Moderare o non moderare? Moderati o smodati? Which the question?
1) il moderatore può esprimere pareri e intervenire nelle discussioni con pareri contrastanti rispetto a altri utenti?
2) il moderatore può mettere il suo prezioso sigillo (mi piace) dove vuole o deve astenersi dal metterlo ai post che non sono i miei? (ognuno metta nel "miei" la prima persona singolare)
3) il moderatore ha diritto di avere una vita propria o prima di abbandonare la garitta deve assicurarsi che qualcuno copra il turno?
4) il moderatore che vedesse qualcuno esagerare e scendere sul personale, cosa deve fare quando questi è recidivo e non riesce a comprendere nemmeno quando si critica proprio il suo comportamento in un post, o in privato quando gli spieghi cosa avrebbe sbagliato secondo il regolamento, ci mette il suo "sigillo" come se non lo riguardasse e fosse rivolto a chiunque tranne che a lui/lei o ti accusa di partigianeria, senza capacità di auto critica?
5) il moderatore, essendo un volontario, è qualcuno che va ringraziato e magari aiutato (proponendosi come aiuto, auto moderandosi quando ci si riesce, tollerando le idee altrui...) o criticato quando, inevitabilmente, sbaglia?
6) Se a qualcuno non piace immobilio, perchè cavolo non si fa un bel forum per cavoli sua? Oggi ci sono piattaforme gratuite che lo permettono a tutti...
Io penso che i forum perfetti non esistono (come le associazioni ) e che in fondo, in ogni contesto, le cose si ripetano uguali a se stesse...