Buonasera,
sto cercando di comprare la mia prima casa in una cittadina della Romagna di 55.000 abitanti. Il mercato locale offre tutte le tipologie di immobili possibili. Ho un budget di 280-300k e mi serve un quadrilocale (140-200mq massimi), semi indipendente o in una palazzina con poche unità, in zona centrale o semi centrale. Sono disposto a ristrutturare se necessario. L'importante è che ci sia modo di dedicare una parte ad uso professionale, perché sono uno psicoterapeuta e preferisco avere lo studio in casa.
Dopo diversi mesi di ricerche mi chiedo quali sia esattamente il valore aggiunto degli AI, e quindi il motivo per cui dovrei pagarli, considerando che ad oggi l'unica prestazione svolta da loro è stata fornirmi delle planimetrie di immobili che ho trovato da solo su internet e fissare appuntamenti per case che io ho chiesto di visitare.
In pratica se esistesse un mezzo di comunicazione immediata tra venditori e acquirenti, la figura dell'AI, per quanto riguarda la mia esperienza fino ad oggi, sarebbe assolutamente inutile.
Sono aperto al confronto e vi ringrazio dell'attenzione.
Intanto hai trovato l'annuncio on line messo dall'agente immobiliare, credo. Al prezzo che l'agente è riuscito a concordare con la proprietà, magari dopo mesi, per arrivare a proportelo al giusto prezzo di mercato.
Magari le planimetrie che ti forniscono sono frutto di una pratica tecnica, che fortunatamente è stata sollecitata dall'agente immobiliare nel fare le proprie verifiche preliminari, altrimenti privatamente se ne sarebbe accorto il notaio dopo che avevi versato la caparra ( a quel punto avresti dovuto rivolgerti ad un forum di avvocati...). Qualcuno avrà risposto alla tua telefonata quando hai chiamato per vedere l'immobile, spesso i privati sono liberi "ore pasti" e qualcuno ti avrà accompagnato a vedere l'immobile, assicurandoti di non essere aggredito da un ladro, maniaco o di non essere nelle mani di un truffatore, l'agente avrà un'agenzia, dove ti fa firmare dei moduli per fare la proposta, moduli depositati in camera di commercio, scritti in modo da garantire i diritti dei consumatori , privatamente lasci un assegno a qualcuno con "due righe.
L'agenzia è assicurata, la RC è obbligatoria, se compri con una agenzia, sbaglia l'agenzia, paga l'assicurazione, se compri da solo/a e sbagli tu, paghi tu. L'agenzia ha il mediatore creditizio se ti serve, l'architetto con cui collabora a disposizione per progettare/verificare/rassicurare, ha rapporti con alcuni notai per l'analisi della pratica e per un buon preventivo.
L'agenzia ti farà firmare moduli per la privacy e l'antiriciclaggio, permetterà pagamenti solo tracciati e ne terrà copia, trasmettendo tutto al notaio e tenendo tutto a disposizione delle autorità se servisse, a garanzia delle parti.
Questo è solo ciò che mi viene in mente in 5 minuti