Intanto hai trovato l'annuncio on line messo dall'agente immobiliare, credo. Al prezzo che l'agente è riuscito a concordare con la proprietà, magari dopo mesi, per arrivare a proportelo al giusto prezzo di mercato.
Magari le planimetrie che ti forniscono sono frutto di una pratica tecnica, che fortunatamente è stata sollecitata dall'agente immobiliare nel fare le proprie verifiche preliminari, altrimenti privatamente se ne sarebbe accorto il notaio dopo che avevi versato la caparra ( a quel punto avresti dovuto rivolgerti ad un forum di avvocati...). Qualcuno avrà risposto alla tua telefonata quando hai chiamato per vedere l'immobile, spesso i privati sono liberi "ore pasti" e qualcuno ti avrà accompagnato a vedere l'immobile, assicurandoti di non essere aggredito da un ladro, maniaco o di non essere nelle mani di un truffatore, l'agente avrà un'agenzia, dove ti fa firmare dei moduli per fare la proposta, moduli depositati in camera di commercio, scritti in modo da garantire i diritti dei consumatori , privatamente lasci un assegno a qualcuno con "due righe.
L'agenzia è assicurata, la RC è obbligatoria, se compri con una agenzia, sbaglia l'agenzia, paga l'assicurazione, se compri da solo/a e sbagli tu, paghi tu. L'agenzia ha il mediatore creditizio se ti serve, l'architetto con cui collabora a disposizione per progettare/verificare/rassicurare, ha rapporti con alcuni notai per l'analisi della pratica e per un buon preventivo.
L'agenzia ti farà firmare moduli per la privacy e l'antiriciclaggio, permetterà pagamenti solo tracciati e ne terrà copia, trasmettendo tutto al notaio e tenendo tutto a disposizione delle autorità se servisse, a garanzia delle parti.
Questo è solo ciò che mi viene in mente in 5 minuti