eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
in linea di massima la A3 consuma meno della A2: questo risparmio solitamente lo si ottie
Grazie a tutti per le risposte :) la casa è ancora in costruzione e vorrei capire come possibile ovviare alla mancanza della vmc. Chiederò sicuramente più info. Sulla classe A3, che mi dite? Cosa la differenzia rispetto ad una A2? A parte i consumi sicuramente più bassi.. sto leggendo per bene il capitolato e vorrei capire quali siano i punti essenziali di una A3. Sono davvero molto interessata al progetto ma voglio capire se stiamo facendo la scelta giusta. Grazie
la differenza tra le sottoclassi A serve a sgranare maggiormente il valore di performance energetica globale (più è basso, più la casa è efficiente).
le sottoclassi sono state introdotte di recente perchè la classe A "semplice" non rendeva giustizia agli immobili costruiti negli ultimi anni, più performanti dei vecchi già in classe A.
Classi elevate possone essere raggiunte con diversi accorgimenti (chessò... geotermia?) però, in città quasi sempre il "salto" da A2 ad A3 si ottiene con la vmc

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi, dato che in questo progetto la VMC non viene presa in considerazione sarebbe da considerare una classe A2?
non è detto, per quanto probabile. sarà il tecnico incaricato della redazione dell'ape a determinare la classe. che sarà, ovviamente, quella che ha dichiarato il costruttore :\

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel mio complesso sono 5 villette.. Tutte a3 fa progetto e tutte senza vmc da capitolato.. Mi ha detto che la mia potrebbe finire a2 in quanto di testa ed esposizione diversa dalle altre.. Quindi non penso sia solo un discorso di vmc o cappotto.. Conterà anche esposizione e struttura. Come detto nel mio preliminare si sono tutelati, garantendo la sola classe a. A parole poi hanno detto potrebbe essere confermata a3 o scendere ad a2. Vedremo al momento del rogito

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
I metri calpestabili non esistono, invece esiste la 'superficie interna calpestabile', pari all'area della superficie coperta dalle mattonelle o simile. Si misura in metri quadrati, l'errore di misura è di qualche %.
Non incide sul valore dell'immobile (del medesimo immobile), addirittura non ha alcuna importanza reale, la gente cerca casa e la compra guradando zona, palazzo, piano, condizioni dell'immobile, affacci, balconi, disposizione interna ecc ma parla prevalentemente di metri quadrati, in realtà però rarissimamente misura la casa.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
I metri calpestabili esistono eccome
sono definiti SU Superficie Utile che si differenzia dalla SUL Superficie Utile Lorda che comprende anche i muri e i tramezzi
questa definizione si ritrova nei Regolamenti Edilizi, anche nel Regolamento Edilizio Tipo approvato con DPCM 20 ottobre 2016

Cosa consigliate? Di metterla a parte? Come sarebbe possibile ovviare?

Di metterla,
soprattutto se siete in una zona con molte polveri sottili o se siete allergici o asmatici
Si può mettere anche puntuale in ogni locale, però dovresti consultarti con il progettista degli impianti dell'immobile.

Per come sono fatti i software di modellazione energetica di cui ho esperienza, direi che la presenza o meno di VMC non migliora la classe energetica, anzi, essendo un impianto che assorbe energia in realtà sposta la certificazione verso il basso non verso l'alto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto