allora siamo d'accordo, perchè tu vuoi vedere giallo quello che tutti vedono verde. Mi spiego meglio: se per tutti gli acquirenti un immobile vale massimo 100.000, che tu lo hai stimato 150.000 non gliene frega niente a nessuno, verrà venduto sempre e solo a 100.000. Ovvio che le stime bisogna farle, ma oggi più di prima devono essere aggiustate conoscendo il territorio e il trend. Se nella tua zona come nella mia c'è carenza di villette e abbondanza di appartamenti, le seconde reggono il prezzo molto meglio degli appartamenti che invece da me ti regalano per sovrabbondanza rispetto alla domanda reale. Se viene un perito da fuori e fa una valutazione di entrambe le tipologie di immobili, produce carta igienica bella e buona perchè non conosce le dinamiche di mercato del territorio che fanno la vendita, non la sua stima sulla base dei parametri. Secondo i valori OMI per esempio una via del mio paese che ha avuto dei disagi pazzeschi, le attività si sono trasferite quasi tutte, gli appartamenti tutti in vendita a prezzi stracciati e che non vuole nessuno, ecc..e secondo l'ADE vale quanto una via centrale che invece vale quasi il triplo. Se vieni a fare una perizia per un tribunale va benone, ma se vuoi vendere davvero con quella roba li non vai da nessuna parte. Il mercato immobiliare è puntuale mentre il trend generale serve per valutare l'andamento dell'economia e prevedere quanto e come questo condizionerà il mercato immobiliare stesso. La chiusura di un'ospedale nel mio paese ha fatto si che da solo gli immobili scendessero del 15%. Pensi che l'ADE queste cose le sappia? Secondo te, una perizia consegnata da 130.000 euro dal sottoscritto, di un immobile che a oggi a 59.000 euro ancora non si vende, si chiama stimare il reale prezzo e le reali possibilità di vendita di un immobile?bene, allora ci siamo capiti:
questa è una tua visione, personale, che non c'entra niente con le regole accettate e condivise dal mondo immobiliare quando si parla di valutazione immobiliare.
Per lo stesso motivo tu potresti considerare giallo un oggetto che tutti vedono rosso in base ai parametri universalmente condivisi
Finchè non verranno variati i parametri l'oggetto rimarrà rosso ed il problema sarà di chi si intestardisce nel vederlo giallo. Quando invece i parametri saranno modificati e l'oggetto verrà visto come giallo allora quello che in passato lo vedeva giallo avrà i suoi bei riconoscimenti.
Se faccio una stima cosi è un conto, ma quando ragiono con imprenditori che vogliono un planning di investimento, con spese iniziali, di gestione, ricavi fondiari, tempi e prezzi di rivendita per arrivare ad una certa percentuale di ricavo netto, se facessi le stime con la tua testa mi ritroverei a dover dormire sotto un ponte.
Ultima modifica: