Anche i miei amici tecnici quando fanno le perizie non riescono mai a centrare il valore dell'immobile, è una cosa normalissima qui da me che non c'è un'utenza mondiale. Ho avuto modo vedere come un amico tecnico stimò un valore d'immobile di 700.000 euro, mentre la mia valutazione di mercato fu di 400.000. Stiamo parlando di 300.000 euro di differenza, ma capisco il tecnico che l'ha redatta perchè l'immobile aveva una grossa metratura, ma per i motivi che ho detto prima, a 700.000 euro non avrebbe avuto mai nemmeno una visita e ritengo che in asta, proprio per psicologia di questo tipo di acquisto dove l'acquirente cioè vuol pagare meno di quanto l'immobile valga in realtà sul mercato tale da giustificare i rischi di quel tipo di compravendita, venga venduta a meno di 300. Chiamatelo sesto senso, esperienza, come vi pare, ma se i conti a me tornano non posso mettermi i paraocchi e fare valutazioni sballate. Ho comprato un'auto molto bella secondo me, ma non sapevo che stesse per uscirne il modello nuovo, quando mi sono ritrovato a vendere mi sono trovato di fronte ad un mercato che mi diceva che valeva molto meno perchè era il modello vecchio, eppure è bella, con pochi anni e pochi kilometri, e per la ricca dotazione di accessori, i tagliandi già fatti, il bollo pagato e la revisione passata, mi dicono tutti: ecchisenefrega, io più di tot non posso darti. Qual'è il valore della mia auto? Quello di eurotax? No! E' quanto sono disposti a pagarmela al momento in cui la metto in vendita.
Ultima modifica: