Credo che la maggior parte di voi, scusatemi se mi permetto, non riesca a comprendere quale sia il giusto approccio nel mondo del lavoro.
Ci vuole metodo, ci vuole strategia in qualunque tipo di attività secondo me.
Spulciare tra gli annunci per scovare una casa, con chissà quanti colleghi che fanno lo stesso, è davvero una perdita di tempo.
Con questa metodica sono sprecate pure 12 ore al giorno.
Lo dico da ignorante, ma sono certo di avere ragione su questo punto. Perchè nessuno può contestare il fatto che sia inutile lavorare così 8 ore al giorno se poi riesco a vendere per miracolo 1 o 2 case in un anno.
Il gioco così non vale la candela.
Tutto sta nel metodo, nel trovare il modo migliore per essere il più efficienti possibile. Chi fa telefonate a freddo ad esempio per 4 ore al giorno potrebbe ottenere più risultati di chi va porta a porta tutta la giornata.
Se ad esempio un agente immobiliare che lavora 4 ore al giorno ha vari agganci che lo informano puntualmente sulla vendita di una casa scoperta, è sicuramente più efficiente di uno che passa 6 ore al giorno a "cercare la notizia" e le altre 2 a "sviluppare la notizia".
Qui non si fa a gara a chi sgobba di più. Qui si fa a gara a chi ottiene più risultati.
Se io sgobbo 10 ore al giorno ma guadagno solo 1000 euro al mese, allora forse è meglio che cambio mestiere. Se invece lavorando 4 ore al giorno riesco a guadagnare 1000 euro al mese vuol dire che il tempo lo impiegato bene, che sono stato efficiente.
Ad un agenzia immobiliare, parlo sempre da ignorante, non serve uno che sgobba 8 ore al giorno se poi gli vende solo 1 o 2 case l'anno.
Lamentarsi quindi di dover leggere 3 pagine di annunci in 6 minuti non ha senso. Perchè la questione non è il tempo, ma l'essere efficienti. Se non riesco a tenere testa ai miei colleghi cambio metodo, le case le cerco in un altro modo.
Spero nessuno interpreti male questo mio intervento. Ci tengo solo a dire come la penso, senza voler criticare nessuno, e senza pretendere ovviamente di capirne di più di chi fa questo mestiere da anni.
Concludendo se nessuna agenzia immobiliare è disposta ad assumere part time, vuol dire che commette l'errore di valutare il lavoro in base al tempo dedicatogli e non in base all'efficienza. Con questa mentalità tanto vale che andiamo a lavorare tutti al comune o in qualche istituzione statale.