Qui hai ragione, condivido il concetto: ma ho qualche riserva sui numeriSe hai un quadrilocale non è che lo puoi affittare a 1000 euro al mese
Mentre se hai tre bilocali "alla Pyer" come li chiami tu, 400 x 3 fanno 1200.
Qui hai sicuramente beffato o il tuo venditore, o il tuo compratore; non mi importa e non ti giudico: business is business diceva quello là.Pochi mesi fà, ne ho acquistato uno a 39 mila e l'ho rivenduto a sessanta (senza manco toccarlo)
.
Dove le richieste abituali sfiorano i 700, anche i prezzi di vendita di solito si adeguano: certo tu sfruttando anche la tua posizione e professione, puoi sempre trovare la vedova inesperta che ti vende il bilocale a 39000, così che lo rivendi subito a sessanta senza nemmeno toccarlo, perchè valeva sul mercato almeno 70.. (Magari hai anche comprato e rivenduto tramite procura speciale, così da evitare la plusvalenza)Quattrocento euro al mese, come ho menzionato, non appare affatto un prezzo di strozzinaggio.
Specialmente in contesti dove le richieste abituali, non stanno al di sotto dei cinquecento euro, oppure che sfiorano i settecento.
Ora, vediamo: per fare dei conti realisticamente medi, dovremmo rapportare i 400 mensili con i 70k + spese (9% di registro+3% di provvigione+rogito): facciamo almeno 80k?
Quale sarà il rendimento lordo di questa operazione per un comune piccolo investitore? 4,8k/80K sono il 6%, ovviamente lordi: certo non male di questi tempi, ma non sono il 10% da te stimato.