Certificato di Destinazione urbanistica del terreno
Il certificato di destinazione urbanistica del terreno è utile ma, almeno in Emilia Romagna, ti dà solamente la destinazione del terreno non ti dice "quanto" puoi costruire. Soprattutto se il terreno non risulta completamente edificabile (una parte è, ad esempio, agricola) il CDU non identifica la grandezza precisa della parte edificabile e quella della parte agricola.
Il CDU non ricomprende neppure i diritti di terzi. Una servitù di veduta. Una distanza da un fabbricato posto sul confine....
Per questo condivido l'idea di
@Manzoni Maurizio e quello che ha scritto
@ingelman .
E' importante che intervenga un tecnico di parte acquirente.
Se possibile e concordato dalle parti preferisco subordinare la conclusione dell'affare al rilascio della concessione edilizia con costi a carico dell'acquirente (il quale presenterà un progetto a sue spese ma a nome dei venditori).
Quando abbiamo fatto in questo modo non ci sono mai stati problemi. Nell'unico caso in cui le parti hanno diversamente deciso... tracchete... è sorto il problema.
Il notaio dimentica di inserire nell'atto una servitù di passaggio da una corte comune e l'ufficio tecnico boccia il progetto perchè il terreno risulta privo di accesso! Rettifica dell'atto con l'inserimento della servitù... ma se i venditori fossero stati degli...