specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è così. Intanto è sempre un argomento correlato alle questioni immobiliari e poi qui sul forum c'è chi pur non esercitando come avvocato è laureato in giurisprudenza e quindi può dare indicazioni a ragion veduta. Per lo stesso motivo allora non si dovrebbe parlare neppure di problemi contrattuali, fiscali e urbanistici legati alla compravendita immobiliare. Inoltre succede già da tempo che medici e altre categorie di professionisti si vedono arrivare pazienti e clienti già "informati dei fatti" e quindi anche gli avvocati devono farsene una ragione. E' un segno dei tempi che ha lati positivi e negativi ma dobbiamo imparare a farcene una ragione, che ci piaccia o no.
 

elena696

Membro Attivo
Privato Cittadino
Capisco il punto di vista di D3rivato e lo condividerei pure se vivessimo in una società dove la gente sa fare il proprio lavoro, ma non sempre è cosi. Non sempre trovi persone competenti e preparate, soprattutto quando in ballo ci sono situazioni complesse come la mia. Condivido il pensiero di specialist, e vorrei aggiungere anche che non si tratta di non spendere 100 euro, si tratta che in altre occasioni ho già pagato soldi ad avvocati e alla fine mi hanno detto cose sbagliate, o comunque giuste solo parzialmente. Non posso pagare dieci avvocati e ognuno mi da una sua versione ( un po come i medici, prova a dire i sintomi che hai e avrai spesso dieci diagnosi e terapie diverse). Prima di pagarne uno come si deve e intraprendere una causa, vorrei già sapere di mio quali sono le opzioni e se mi sta consigliando bene. Mi pare una soluzione intelligente e ragionevole chiedere in un forum per evitare di pagare a vuoto e avere delle informazioni valide. Infatti ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato in questo forum, che mi hanno saputo consigliare e dato delle dritte e delle informazioni. Anzi devo ammettere che ho trovato le risposte che ho ricevuto più corrette e complete di molti avvocati con cui ho avuto a che fare. Ringrazio particolarmente frvanel e francesca63
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Un forum è il luogo più sbagliato dove chiedere consigli, chiunque può dirti tutto e il contrario di tutto. I problemi si risolvono con professionisti che puoi identificare DI PERSONA con nome cognome titolo e referenze.
 

elena696

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche gli avvocati a pagamento dicono di tutto, credimi. Tranne ti prendi il luminare, quello che si fa pagare un botto di soldi e vai sul sicuro ( e non è nemmeno detto, e comunque non ne conosco). Non ho la disponibilità economica per pagarmi un avvocato di grido e nemmeno di dare ad ogni avvocato 100 euro per un consulto. Il forum sarà anche un luogo sbagliato come dici perchè ognuno può dirmi di tutto, ma visto anche gli avvocati normali fanno cosi, e non potendomi permettere uno costoso, cosa dovrei fare per avere delle informazioni corrette e precise riguardo la mia situazione? Ovviamente è chiaro che non imposto una causa solo su dei consigli del forum, ci mancherebbe, ma almeno quando parlerò e contatterò un avvocato ho delle informazioni in più, una visione più globale delle cose per evitare di abbassare la testa al primo che mi dice ' è cosi, o non è cosi'. Porto un esempio stupidissimo : tempo fa un avvocato mi disse che i soldi dati prima della morte, ormai non si possono recuperare, si può impugnare una donazione solo quando si tratta di immobili. ( e questo era un avvocato che precedentemente aveva risolto in maniera esemplare un'altra mia vicenda, ma evidentemente in donazioni non era molto ferrato). Io penso che purtroppo la mia situazione è molto complessa di suo e spesso se non hai amici, e persone davvero fidate, affidarsi a professionisti come dici da come risultato solo quello di trovarti il portafogli vuoto.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Vedo che non capisci. I forum sono perfetti per chiedere la ricetta della carbonara, se vuoi un consiglio preciso ti serve un professionista che possa seguirti sul posto. Anche i medici possono sbagliare, non per questo si possono fare diagnosi su un forum. Tu vuoi semplicemente che qualcuno ti dia ragione
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
ognuno ovviamente è libero di seguire i consigli di chicchessia su ogni questione che trova o chiede sul web compresi quelli di natura medica... forse non considera che è in gioco la sua salute o la sua controversia di valore economico anche rilevante... ergo sceglie di risparmiare la gran cifra di 100 150 euro per una consulenza professionale (garantita da parte di chi ha studiato e poi per decenni si è formato sul campo nei tribunali e a studio spaccandosi la testa studiando sentenze e codici, quindi parere non di chicchessia) e poi si gioca ben altro.... ma tant'è in Italia.
Quanto poi agli avvocati poco preparati ve ne sono ma basta farsi un idea prima di scegliere, trovando commenti e interventi vari sul web di quelli che dimostrano, oltre che dagli anni di professione rilevabili sui siti degli Ordini, la loro preparazione sulle singole materie del diritto.
Certo che non deve prendere per ora colato quello che legge e sente ma certamente se da un avvocato le viene spiegato il perchè giuridico di quest'oro colato forse dovrà fidarsi.... oppure tenersi il problema.
Comunque il suo preconcetto del tutto sbagliato per l'avvocatura basato sui compensi rilevanti che fanno il bravo avvocato e quelli modesti che sono spia dell'avvocato poco preparato è veramente pittoresca.... per non dire altro ed è sintomo di un pessimo rapporto con i professionisti.
 
Ultima modifica:

elena696

Membro Attivo
Privato Cittadino
E dimmi, ammettiamo trovo questo professionista come dici, senza sentire altre campane, come faccio a sapere se mi sta informando delle cose giuste? Chiaramente pagare altri professionisti non si può fare visto non sono miliardaria, chiedere conferme e consigli in merito in un forum è stupido perchè non è affidabile come dici. Insomma alla fine il tuo consiglio è trovarmi un professionista, pagarlo profumatamente e affidargli la causa senza fare domande.( insomma dovrei fare tutto sulla fiducia, dando per scontato lui abbia le competenze per agire al meglio ). Io rimango della mia idea, che alla fine è giusto affidarsi a un professionista, anzi necessario per la causa, ma dare il suo parere per oro colato senza sentire altre campane mi sembra azzardato. E per quanto riguarda le diagnosi online, più di una volta ho trovato medici online che mi hanno saputo dare consigli intelligenti e mi hanno risolto problemi che il mio medico nemmeno aveva considerato lontanamente. Insomma alla fine penso che le cretinate te le dicono sia sul web e sia dal vivo, utenti e professionisti, sta a te raccogliere tutte le informazioni, confrontarle e trovare riscontro nelle leggi, per selezionare poi la persona giusta in grado di poterti difendere al meglio. E io mi sto limitando a fare questo.
ps: Darei volentieri quella cifra se avessi delle informazioni corrette che peronassero la mia causa, ma non è la prima che spendo quei soldi già in passato, l'avere una laurea come ripeto, non garantisce affatto che quella persona sia competente. Ci sarà penso un motivo se ci sono avvocati che guadagnano milioni e altri che guadagno molto di meno. Tutti si sono formati sul campo no?
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Semplicemente ridicola, non ti fidi di un professionista che guardi in faccia e invece segui i consigli di chicchessia su un forum. Magari sei anche vegana no Vax complottista
 

elena696

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io non mi fido di nessuno, ho solo cercato di avere informazioni. Ho semplicemente detto che almeno in questo forum qualche utente mi ha illustrato delle cose, delle possibilità portandomi dei dati, cosa che non hanno fatto avvocati con cui ho parlato che hanno sottovalutato la situazione. La storia della legittima e della disponibile NESSUN avvocato con cui ho parlato è stato in grado di illustrarmela nei dettagli,o si scocciavano, o mi hanno detto cose parzialmente esatte. ( trovando riscontro su internet gli utenti del forum hanno detto cose corrette, gli avvocati con cui ho parlato no). Che piaccia o meno, professionisti o laureati che siano, purtroppo è andata cosi. Ripeto, avrò trovato avvocati sbagliati, non sto facendo di tutta l'erba un fascio. Per quanto riguarda la tua risposta penso si commenta da sola, visto dimostra che non hai manco letto cosa ho scritto e in secondo riferendoti all'essere vegana come un'accusa, la considero del tutto fuori luogo, Non ho null'altro da aggiungere.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
ma che ne sai di cosa ti ha detto l'utente qui. puo' averti detto un mare di baggianate anche solo perche' hai fornito informazioni inesatte. domani su un altro forum ci sara' qualcun altro che ti dirà il contrario . sei il simbolo dell'ottusità , provo compassione per chi ti sta intorno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto