Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Provincia di Roma, 40 km da Roma, trilocale. A suo tempo avrei comunque stipulato un contratto di locazione a circa 800 euro mensili.
Ti posso dire che con il mutuo pago leggermente meno che l'affitto, ma non consideriamolo. Consideriamo che anche se avessi un mutuo di 30 anni o 40 o 10 comunque sto trasformando i miei soldi in mattoni. Mattoni che domani se proprio volessi o dovessi potrei ritrasformare in soldi, sia in positivo che in negativo. Questo è il mio ragionamento.
Mia moglie era più titubante, aveva un po' paura di questo impegno e avrebbe preferito la locazione, ma poi a ragionamenti ha appoggiato la mia scelta.
Ti riporto le cifre su cui ho ragionato io, che nel caso trovi anche in una discussione che avevo aperto specificamente sull'argomento: appartamento di 155 mq, potresti prenderlo e ristrutturarlo per cifra complessiva di almeno 600K (in realtà più probabile circa 700K). In affitto lo trovi a 1400-1500 Euro/mese più le spese di circa 400 Euro/mese. Mutuando la metà, calcolando un fisso per comodità in 20 anni, sono 2000 al mese di mutuo. Quindi già 500 che metti via ogni mese.
Se vuoi restare sulle stesse cifre, devi decisamente calare le pretese nell'acquisto e restare massimo a 120 mq o zone meno belle e servite.
A me comunque piacerebbe "spersonalizzare" la discussione pur restando in casi reali e concreti per poter essere libero di esprimere i vari ragionamenti senza urtare la sensibiltà di alcuno.
Vero, ma può comprarlo una coppia diciamo che ha 30 anni e due lavori da 1100 euro se va bene?4 Vani con meno di 180.000 €
Gratis per sempre!