gattiandr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Evidentemente il costruttore è rimasto scottato. L'acquirente non può obbligarlo e lui lo stesso. Che cambi immobile se non si sente tranquillo
Ciao Lin0,
Potresti spiegarmi cosa lo frena dal trascrivere? E in cosa potrebbe essersi scottato?
Ti premetto che L’immobile ancora non è accatastato e l’appartamento quindi non ha subalterno.
Lui nella scrittura privata mi propone la fidejussione.
Se non dovessi rogitare potrebbe mantenere la caparra confirmatoria del preliminare no?
Grazie

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se vogliamo definire l immobile come in costruzione, piu comunemente detto "sulla carta" il problema non si pone Lin0. il preliminare dal 2019 va stipulato per atto pubblico o per scrittura autenticata: dal 2019. Marzo se non sbaglio. Fa data la concessione di costruzione. Nel caso ( 2018) si spera che tutto sia in regola ma non vi e' obbligatorieta'.Orbene un conto e' la registrazione e un contro la trascrizione che e' un atto di pubblicita' ( non uno spot ) Per procedere alla registrazione pero' e' bastevole una scrittura privata autenticata dal notaio che scegliera' l acquirente. Fatto questo NULLA impedisce allo stesso di chiedere al notai la trascrizione assicurandosi cosi contro qualsiasi evenienza. Se mariuolo volesse preocedere a vari preliminai con vari clienti, l unico che farebbe fede sarebbe il primo TRASCRITTO non solo registrato. Se poi si arrabbiera; potra dire o pensare o fare cio che meglo riterra' opportuno conscio per del fatto che m' IMPORTASEGA. La trascrizione te la paghi tu e siamo tutti contenti. PS La fidejusione limitata alle somme versate ad acconto immagino..se e' gratis prendi prendi..ma avvisa il TUO notaio di procedere comunque.

Ciao Lin0,
Potresti spiegarmi cosa lo frena dal trascrivere? E in cosa potrebbe essersi scottato?
Ti premetto che L’immobile ancora non è accatastato e l’appartamento quindi non ha subalterno.
Lui nella scrittura privata mi propone la fidejussione.
Se non dovessi rogitare potrebbe mantenere la caparra confirmatoria del preliminare no?
Grazie
Tranquillo non lo sa nemmeno lui...passava davanti al computer e qualcosa doveva per forza scrivere...Basta ignorarlo. Data prevista consegna ?

Ultima modifica:

gattiandr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se vogliamo definire l immobile come in costruzione, piu comunemente detto "sulla carta" il problema non si pone Lin0. il preliminare dal 2019 va stipulato per atto pubblico o per scrittura autenticata: dal 2019. Marzo se non sbaglio. Fa data la concessione di costruzione. Nel caso ( 2018) si spera che tutto sia in regola ma non vi e' obbligatorieta'.Orbene un conto e' la registrazione e un contro la trascrizione che e' un atto di pubblicita' ( non uno spot ) Per procedere alla registrazione pero' e' bastevole una scrittura privata autenticata dal notaio che scegliera' l acquirente. Fatto questo NULLA impedisce allo stesso di chiedere al notai la trascrizione assicurandosi cosi contro qualsiasi evenienza. Se mariuolo volesse preocedere a vari preliminai con vari clienti, l unico che farebbe fede sarebbe il primo TRASCRITTO non solo registrato. Se poi si arrabbiera; potra dire o pensare o fare cio che meglo riterra' opportuno conscio per del fatto che m' IMPORTASEGA. La trascrizione te la paghi tu e siamo tutti contenti. PS La fidejusione limitata alle somme versate ad acconto immagino..se e' gratis prendi prendi..ma avvisa il TUO notaio di procedere comunque.
Ciao Roberto
Quello che non capisco è perchè non voglia in alcun modo trascriverlo? Cosa gli cambia al costruttore se pago tutto io?
L’immobile è quasi ultimato, mancano le rifiniture! Non capisco in quale rischio incorre la ditta costrutrice?
PS: Tra l’altro mi sono informato ed è pure una grossa ditta con una buona reputazione!

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tralasciando la solita cortesia insita nella domanda, cosa c'entra ?
Niente come al solito. SEMPLIFICATA : SE il compratore sara inadempiente il costruttore potra procedere a un nuovo preliminare solo dopo la data nella quale l inadempienza si sara verificata. ( anche a questo SERVE la trascrizione in modo che TUTTI sappiano che e gis stato stipulato un preliminare ) NON E" che se trascrivi un preliminare e non si addiviene al rogito per inadempienza del promittente acquirente POI non se ne possa stipulare PIU NESSUNO AD ETERNUM . Deve aver preso due articoli letti a casaccio come il nonno al bar che ha la nipotina al 1 anno di giurisprudenza.

Ciao Roberto
Quello che non capisco è perchè non voglia in alcun modo trascriverlo? Cosa gli cambia al costruttore se pago tutto io?
L’immobile è quasi ultimato, mancano le rifiniture! Non capisco in quale rischio incorre la ditta costrutrice?
PS: Tra l’altro mi sono informato ed è pure una grossa ditta con una buona reputazione!
MHA..NON PUO IPOTECARLO per esempio..Quanto verseresti al preliminare ? E..DI QUANTO E LO SCONTO PATTUITO rispetto alla richiesta ? O meglio...tu hai pagato secodno un prezzo inferiore rispetto a quello dell attuale avanzamento lavori..visot che ormai e; quasi finito ? Forse ho capito...

brina82

Membro Storico
Professionista
Niente come al solito. SE il compratore sara inadempiente potra procedere a un nuovo preliminare solo dopo la data nella quale l inadempienza si sara verificata. ( anche a questo SERVE la trascrizione in mod che TUTTI sappiano che e gis stato stipulato un preliminare ) NON E" che se trascrivi un preliminare e non si addiviene al rogito per inadempienza del promittente acquirente POI non se ne possa stipulare PIU NESSUNO..deve aver preso due articoli letti a casaccio come il nonno al bar che ha la nipotina al 1 anno di giurisprudenza.
Provo ad azzardare un'ipotesi.

Poniamo il fatto che si trascriva il preliminare, ma poi questo salti.

Un eventuale nuovo acquirente troverà questo preliminare trascritto, anche se non andato a buon fine, e ciò potrebbe indispettito (magari per ignoranza, o forse perchè non è detto che il nuovo acquirente possa conoscere il contenuto del preliminare, o il motivo per cui alla fine il rogito è saltato... Compreso il Notaio del nuovo acquirente, che potrebbe SOLO sapere che generalmente un preliminare trascritto decade al massimo trascorsi 3 anni).

Non so se sono stato chiaro.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Provo ad azzardare un'ipotesi.

Poniamo il fatto che si trascriva il preliminare, ma poi questo salti.

Un eventuale nuovo acquirente troverà questo preliminare trascritto, anche se non andato a buon fine, e ciò potrebbe indispettito (magari per ignoranza, o forse perchè non è detto che il nuovo acquirente possa conoscere il contenuto del preliminare, o il motivo per cui alla fine il rogito è saltato... Compreso il Notaio del nuovo acquirente, che potrebbe SOLO sapere che generalmente un preliminare trascritto decade al massimo trascorsi 3 anni).

Non so se sono stato chiaro.
Nhaaa semi conferma gli importi .e sopratttto sei prezzi sono nel frattempo aumentati...HO CAPITO. Bhe non puo IPOTECARLO...per esempio...

Ultima modifica:

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se il patentino te lo sei sudato,dovresti spiegare tu cosa succede se dopo la trascrizione l'acquirente non compra più, sempre 'se' te lo sei sudato
per favore, adesso spieghi!!!! cosa non sappiamo??? in effetti nessuno di noi il patentino se l'è sudato, quindi rendici edotti!!!!

@gattiandr il preliminare è soggetto, ai sensi dell’art. 2645-bis, a trascrizione, ove stipulato per atto pubblico o scrittura privata autenticata

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@gattiandr il preliminare è soggetto, ai sensi dell’art. 2645-bis, a trascrizione, ove stipulato per atto pubblico o scrittura privata autenticata
Esatto carissimo...e' proprio cio che intendevo sopra. Visto che per il costruttore va bene la soconda ipotesi non vi sara ostacolo alla trascrizione Poi se si incavola importa un piffero.

@Lin0 i moderatori non sono insegnanti di sostegno per bimbi difficili,
Questa' e' stata GENIALE almeno al pari dei miei Lo Pescio e di Francesca "dovrebbero impedirti di uscire da solo" Se mi permetti, anche pagando il copyright in qualche occasione la faro' mia. Geniale, ripeto, geniale.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se ti riferisci all obbligo questo in Italia e' per costruzioni post 2019 marzo mi pare ( non ricordo il giorno ma capirai che devo ricordarmi normative di Paesi diversi e ) qui stiamo parlando di costruzione 2018. Non e obbligo quindi ma FACOLTA' senza dubbio.. Approfitto per salutarti caramente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto