Mil

Membro Senior
Era l'acquirente che riteneva giustificato il valore d'acquisto della casa.
Si divertiva a pagarla di piu' col rischio di non ottenere il mutuo?
Ritorniamo alla teoria che chi ha comprato nel 2006 è un ingenuo e chi lo farà nel 2012 è furbo?
facile parlare a posteriori

Parliamoci chiaro, è veramente così. Sei anni fa quello che cambiava era al massimo il costo dei terreni, piantiamola con la balla dei costi di progettazione e quant'altro. Molta gente è caduta anche per disinformazione nella spirale dell'investimento del mattone a tutti i costi, perchè si veniva dalle varie catastrofi borsistiche (parmalat, Argentina...etc.) e adesso si ritrova ad aver pagato 200 ciò che oggettivamente valeva 100.Era speculazione pura all'epoca, sarebbe arrivato il punto di rottura, anche nell'immobiliare, che ha un ciclo di rivalutazione di 20-30 anni, non 5. E' un po' una colpa collettiva se oggi le care amiche banche stimano 50 ciò che vale 100.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Parliamoci chiaro, è veramente così. Sei anni fa quello che cambiava era al massimo il costo dei terreni, piantiamola con la balla dei costi di progettazione e quant'altro. Molta gente è caduta anche per disinformazione nella spirale dell'investimento del mattone a tutti i costi, perchè si veniva dalle varie catastrofi borsistiche (parmalat, Argentina...etc.) e adesso si ritrova ad aver pagato 200 ciò che oggettivamente valeva 100.Era speculazione pura all'epoca, sarebbe arrivato il punto di rottura, anche nell'immobiliare, che ha un ciclo di rivalutazione di 20-30 anni, non 5. E' un po' una colpa collettiva se oggi le care amiche banche stimano 50 ciò che vale 100.
Esatto, ma non è una "colp"a secondo me, ma una conseguenza ... la massa non ragiona mai a lungo termine... le banche invece spesso, sì :)

L'italiano si crogiola spesso nel "l'avevo detto io" salvo poi comportarsi in modo che poi fa dire "l'avevo detto io a qualcun altro" :D

Di sicuro si sa che non sono stati glia genti immobiliari en a fare la bolla immobiliare, ne a condurla, ne a farla scoppiare. Essendo AUSILIARI possono aiutare i processi, non crearli. Semmai gli si può addebitare di aver cavalcato certi trend, come hanno fatto TUTTI. Sperare che gli agenti immobiliari avessero una visione che nemmeno i governi hanno avuto.... ma se non sono in grado di vedere oltre 5 minuti nemmeno le cose che li riguardano davvero e sulle quali potrebbero avere un vero controllo... che ci si aspetta? Nemmeno in inghilterra, dove i valori delle compravendite sono alla portata di tutti hanno previsto la bolla in tempo.. :D Chi ne è stato fuori ora fa il bravo della classe, alcuni lo sono davvero, altri ci si sono trovati... :D di certo gli accadimenti degli ultimi anni non li ha previsti nessuno in toto, alcuni hanno beccato la previsione in qualcosa altri in qualcosa d'altro, ma tantissime cose accadute non le ha pensate proprio nessuno prima :D l'economista è il nuovo divinatore, quando ci becca ora, quando sbaglia gli tagliano la testa :D alcuni fanno le sibille... a breve termine oramai si può azzardare delle previsioni, ma non andrei oltre il biennio...

Mil

Membro Senior
Di sicuro si sa che non sono stati glia genti immobiliari en a fare la bolla immobiliare, ne a condurla, ne a farla scoppiare. Essendo AUSILIARI possono aiutare i processi, non crearli.

Comprensibilissimo. Sono liberi professionisti. Anch'io ho progettato oscenità sapendo di farlo, purtoppo. Però ho tentato di far capire il punto di vista, di anticipare quello che sarebbe stato, per esempio che il downsizing poteva andare bene per i motori delle macchine, non per le case degli italiani. E disgraziatamente ci ho azzeccato, contro tutti quelli che mi dicevano che in realtà era giusto puntare al lillipuziano, sempre e ovunque, da Milano alle campagne pugliesi. E infatti ci siamo persi la clientela buona, quella che avrebbe potuto comprare, ma che fuggiva disgustata di fronte a certe storture e comprava il vecchio.
Gli Agenti Immobiliari non potevano fare molto, però sapevano benissimo che cavalcare l'onda avrebbe portato fieno in cascina per troppo poco tempo. Nessuno può calmierare il mercato, però si poteva quantomeno creare massa critica quando si sono viste le prime storture. Ripeto: tra qualche anno sarà lo stesso, altrimenti. Ora l'immobiliare crollerà, molti chiuderanno, ma poi tra 15-20 ci sarà di nuovo il boom....Ho sempre pensato che fare l'Agenti Immobiliari non fosse un mestiere per zingari o giocolieri, ma una roba seria, non stagionale e collegata ai cicli economici. Però forse sbaglio, magari invece è così.

E

enzo6

Ospite
Comprensibilissimo. Sono liberi professionisti. Anch'io ho progettato oscenità sapendo di farlo, purtoppo. Però ho tentato di far capire il punto di vista, di anticipare quello che sarebbe stato, per esempio che il downsizing poteva andare bene per i motori delle macchine, non per le case degli italiani. E disgraziatamente ci ho azzeccato, contro tutti quelli che mi dicevano che in realtà era giusto puntare al lillipuziano, sempre e ovunque, da Milano alle campagne pugliesi. E infatti ci siamo persi la clientela buona, quella che avrebbe potuto comprare, ma che fuggiva disgustata di fronte a certe storture e comprava il vecchio.
Gli Agenti Immobiliari non potevano fare molto, però sapevano benissimo che cavalcare l'onda avrebbe portato fieno in cascina per troppo poco tempo. Nessuno può calmierare il mercato, però si poteva quantomeno creare massa critica quando si sono viste le prime storture. Ripeto: tra qualche anno sarà lo stesso, altrimenti. Ora l'immobiliare crollerà, molti chiuderanno, ma poi tra 15-20 ci sarà di nuovo il boom....Ho sempre pensato che fare l'Agenti Immobiliari non fosse un mestiere per zingari o giocolieri, ma una roba seria, non stagionale e collegata ai cicli economici. Però forse sbaglio, magari invece è così.

Sebbene sia in larga parte d'accordo con te non condivido la tua pessimistica previsione. Ti faccio un esempio: ho comprato un appartamento nel 1998 a 1.500 euro/mq, oggi lo vendo a 2.100 euro/mq. Dopo 24 anni si è rivalutato meno dell'inflazione. Questo per spiegare che oggi i prezzi sono già interessanti.Avremo ancora un calo dei prezzi per tutto il 2012 ma dal 2013 dovrebbe iniziare una ripresa delle compravendite.

D

Damiameda

Ospite
Sebbene sia in larga parte d'accordo con te non condivido la tua pessimistica previsione. Ti faccio un esempio: ho comprato un appartamento nel 1998 a 1.500 euro/mq, oggi lo vendo a 2.100 euro/mq. Dopo 24 anni si è rivalutato meno dell'inflazione. Questo per spiegare che oggi i prezzi sono già interessanti.Avremo ancora un calo dei prezzi per tutto il 2012 ma dal 2013 dovrebbe iniziare una ripresa delle compravendite.
Scusa cosa ti fa pensare che nel 2013 ci sia una ripresa?

Mil

Membro Senior
comprato un appartamento nel 1998 a 1.500 euro/mq, oggi lo vendo a 2.100 euro/mq. Dopo 24 anni si è rivalutato meno dell'inflazione. Questo per spiegare che oggi i prezzi sono già interessanti.Avremo ancora un calo dei prezzi per tutto il 2012 ma dal 2013 dovrebbe iniziare una ripresa delle compravendite.

1998 hai detto? Allora non sono 24 anni, sono 14....Un po' pochini per un salto di prezzo del genere, più da boom anni '60 che da grande depressione 2012.
La ripresa delle compravendite: lo spero più di te, ma temo che sia la solita solfa, ricordo che si parlava del 2009 come anno di svolta. Lo è stato, in effetti, ma nel senso della catastrofe. Realisticamente: non vede un centesimo chi non taglia e sforbicia per bene, nel 2013 sarà peggio e lascia perdere l'altra chimera della fiera. Noi abbiamo 6 cantieri bloccati, non credo per nulla a chi mi parla di ripresa.

E

enzo6

Ospite
Scusa cosa ti fa pensare che nel 2013 ci sia una ripresa?

Parlando di numero compravendite il 2013 non potrà essere peggio del 2012.
Inoltre come vedevi nel mio precedente post i prezzi "nominali" si stanno sgonfiando fino ad arrivare a fine 2012 vicini a quelli del 2000.
Inoltre nel 2013 dovremmo avere una timida ripresa economica che modificherà il sentiment generale.

E

enzo6

Ospite
1998 hai detto? Allora non sono 24 anni, sono 14....Un po' pochini per un salto di prezzo del genere, più da boom anni '60 che da grande depressione 2012.
La ripresa delle compravendite: lo spero più di te, ma temo che sia la solita solfa, ricordo che si parlava del 2009 come anno di svolta. Lo è stato, in effetti, ma nel senso della catastrofe. Realisticamente: non vede un centesimo chi non taglia e sforbicia per bene, nel 2013 sarà peggio e lascia perdere l'altra chimera della fiera. Noi abbiamo 6 cantieri bloccati, non credo per nulla a chi mi parla di ripresa.

ho sbagliato: era il 1998.

E

enzo6

Ospite

ho sbagliato due volte: era il 1988.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità