Ciao, in attesa che rispondano i colleghi di Roma, rispondo io. Avere la possibilità di acquistare un immobile è ottimo, la mamma ha (sempre) ragione, se hai la possibilità di acquistare, acquista, l’affitto lo consiglio solo se (ovviamente) non si ha disponibilità di acquistare o si deve “attendere/valutare” qualcosa di concreto. Quindi acquisto OK. 👍
Mia cugina (avvocato) mi ha anche detto che se compro casa non ci pago le tasse
Se lo ha detto è grave! O forse hai capito male! Sull’acquisto dell’immobile si pagano tasse, imposte ed onorario notaio (se avessi fatto richiesta di mutuo avresti dovuto pagare ancora di più). Sei un under 36 ma se abiti con la mamma, suppongo che l’ISEE fosse superiore ad € 40.000, in caso contrario hai delle agevolazioni, ma devi comunque pagare.
E se la maggior parte di questa liquidità è di mia madre, praticamente sto comprando casa con i soldi suoi, come m****a faccio a intestarmela io come prima casa?
Il problema non sussiste. È fattibile. Il notaio ti saprà consigliare. Vai tranquillo.
c'è una prassi da seguire per sincerarsi che sia tutto veramente in regola?
Dovresti incaricare un tecnico di tua fiducia che controlli i documenti dell’immobile, puoi chiedere all’agenzia di farti fare una proposta di acquisto vincolata alla conformità urbanistica e catastale.
L'agenzia, da quello che mi dicono colleghi, andrebbe evitata in quanto non fa da garante ma prende solo la commissione
Confermo che l’agente immobiliare non ha “il potere” di garantire nulla sulla conformità o meno, ti può dare dei consigli su come muoverti, su quello che sarebbe da fare, ti aiuta a impostare la trattativa e a inserire in proposta clausole che un privato cittadino magari non ha competenze, ti segue nel l’acquisto, si procura la documentazione , la invia al notaio, ah, non pensare sia “facile”, il lavoro dell’agente c’è anche dopo la proposta/preliminare. È un intermediario che tutela entrambe le parti, mentre un privato fa solo gli interessi suoi.
perché un'agente non dovrebbe condividere l'annuncio sul portale?
Molto probabilmente perché c’è tanta richiesta, se tu dovessi andare in un’agenzia, rilasci i tuoi dati e comunichi le tue esigenze/richiesta, sicuramente l’agente ti chiama subito appena gli entra un immobile che rispecchia le tue esigenze.
Lo so che ogni caso è a sé e che se trovi una casa in vendita da 6 mesi dovresti offrirgli molto meno di quanto chiede,
Non è detto, se avesse voluto accettare anche meno, probabilmente lo avrebbe già fatto.
se trovi un annuncio appena messo, quanto dovrebbe essere la prima offerta?
Se paghi tutto cash può essere un incentivo a vendere per il proprietario?
Dipende da quanto ti interessa quell’immobile. Se sei realmente interessato offri quanto richiesto e sai con certezza che lo avrài. Altrimenti richi di perdere tempo e immobile. Avere soldi disponibili subito è sicuramente un grande vantaggio, ma a volte un proprietario che non ha fretta di vendere o necessità imminente, capita che preferisce aspettare offerte migliori rifiutando quelle a ribasso.
Come detto, ogni consiglio è ben accetto!
Vai a vedere tante tante case. Non perderti d’animo e non avere fretta. Quando entrerai nell’immobile giusto, te ne accorgi subito.
Nel mentre il mio dono della sintesi è pari al tuo, il buon Ingelman ha già risposto 😂