Brevemente: 12 ore dopo aver detto agli agenti che non li avrei pagati in nero né gli avrei dato più di quanto pattuito (il 6%), altrimenti non li avrei pagati proprio, hanno chiamato per accettare il pagamento in forma regolare.
Abbiamo fatto il compromesso. E' andato tutto bene. Abbiamo pagato l'agenzia (tramite assegno). Il contratto della provvigione l'abbiamo cambiato a penna (la parte relativa all'IVA) e rifirmato. Ne ho una copia. Avremmo anche pagato al rogito ma tanto... una volta vanno pagati. Fattura non credo che la emetteranno ma a questo punto non sono affari miei.
Rogito entro 31 marzo. Adesso il proprietario deve fare proposta, il 28 dicembre, per una nuova casa, se non dovesse andare a buon fine (ma da come ho capito andrà a buon fine) mi hanno chiesto (la figlia del proprietario più che altro, il proprietario è molto anziano e un po' rinco ma simpatico) se può rimanere lì fino al 31 marzo pagando 700 euro al mese (ovviamente tutto da scrivere sul contratto) non ho avuto il coraggio di dirgli "no, mi serve e la voglio subito, facciamo il rogito domani". E' un po' pidocchiosa la figlia (per essere di una famiglia da generazioni nell'alta magistratura), sta cercando di rosicchiare qualche euro per l'armadio della camera da letto... che ci starebbe pure come cosa, in fondo non sono tenuti a lasciare i mobili, il fatto è che ha detto che l'ha comprato da mondoconvenienza lul
Comunque è andato tutto bene (anche se questo si può dire solo quando ci dormirò la prima notte).
FUN FACT: gli agenti prima di andarsene mi hanno detto... "ah e per quanto riguarda l'armadio, contatta X perché tanto lo lasciano a gratis, figurati se si mettono a spostarlo non ci sta neanche bene nella nuova casa che vuole acquistare"
mi viene da ridere perché sono pronto a scommettere che hanno detto loro ai proprietari "vedete se riuscite a rosicchiare qualcosa sull'armadio perché piace al ragazzo"
Avevo detto agli agenti, settimane fa, "non sarebbe male se non portassero via l'armadio... è funzionale alla camera essendo ad angolo"
Anyway... queste sono solo sottigliezze, il più direi che è fatto. Siamo rimasti anche relativamente sereni con gli agenti. Alla fine gli ho anche chiesto "detto francamente, hai mai beccato una provvigione più alta?"
Lui mi ha detto che ha preso 150mila euro di provvigione una volta (vabbè non aveva capito che intendevo la percentuale) però porca *****... l'unica cosa che ho imparato da questa esperienza è che ho sbagliato lavoro.
Il rogito credo lo faremo tra un mese... ma a questo punto direi che il più è fatto, giusto?
Le mie considerazioni le farò alla fine di questa storia ma intanto una voglio farla adesso: il feticismo che hanno gli italiani (perché di feticismo si tratta) per il mattone. Potevo capire nei '60 con la popolazione in forte crescita demografica, ma OGGI? Con le tasse, i ****i e i mazzi c'è veramente chi acquista immobili a uso investimento? Ma questa gente lo sa che nel mondo reale gli investimenti si fanno principalmente in strumenti finanziari? Con i milioni di prodotti che esistono in borsa, dalle opzioni a contratti che replicano gli indici più disparati, c'è veramente chi si infogna a comprare immobili? Perché uso investimento posso capire al centro di milano, ma tutto il resto significa infognarsi... degli immobili in periferia, peggio ancora nei paesi, peggio ancora nei paesi mal collegati con le città principali... in massimo 10-15 anni bisognerà pagare per disfarsene, non per acquistarli.
L'unico Paese in europa il cui valore degli immobili non è riuscito nemmeno a battere l'inflazione è proprio l'Italia. Nei quartieri buoni di roma (e lo dico che l'ho appena acquistato) nel migliore dei casi il valore rimarrà più o meno questo, forse in centro a milano potrà fare qualcosina... il resto sono passività abnormi... vedo fare discorsi assurdi anche con parenti (ma è un feticismo che avanza con l'età questo degli immobili) che hanno sta cosa di prendersi 100mq 100mila euro di anticipo + 70 anni di muto e affittare le stanze agli studenti e farsi le seghe con la cedolare secca a 400 euro a botta.
Nel mondo reale l'equivalente olandese o inglese prende i 100mila euro li mette in qualche etf a leva di semiconduttori o GAFAM o dopo qualche anno è milionario mentre la controparte italiana è in causa per l'immobile perché non vuole rifare la caldaia o perché il conduttore non gli paga l'affitto
Ecco magari fare gli agenti immobiliari o milano/roma o cortina/capri può già avere senso... appropo gli agenti che operano nei paeselli non ho la più pallida idea di come facciano a campare... cioè non vedo proprio come possano generare abbastanza ricavi per poter pagare l'elettricità della luce dell'agenzia