pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Prova a fare la stessa domanda a dottori commercialisti e avvocati e poi mi dici quanti rispondono esattamente.

Dai, su. cerchiamo di non sparare sulla croce rossa, altrimenti ci potremmo mettare a parlare dei giornalisti :^^:

Io sono convinto molti di più che agenti, tu no? Provaci! ;)

Categoria di infami... ma almeno non ci si nasconde dietro un dito :D
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
hanno studiato tanto.
Certo. Secondo te è un demerito? ;)
Sinceramente fatico a inquadrare questo modo di comportarsi nei confronti di altre categorie :) se per voi va bene esser come siete, amen, fate benissimo a rimanerlo, continuerete a dare le colpe a qualcun'altro e a dire come sono cattivi, gli altri. Io francamente, quando ho una lacuna e faccio una figuraccia mi preparo per coprirla o prevenirla, documentandomi e a mio parere, scusami, il fatto che molti non sappiano che un assegno postdatato può esser incassato mi fa sospettare che qualche agente dica ai suoi clienti che se emettono un assegno postdatato non rischino nulla fino a quella data scritta sopra... a me fa un po' paura, sinceramente. Per non parlare di come fate firmare contratti alla leggera con poche migliaia di euro... eppure tutti i giorni c'è qualcuno che rimane "incastrato" in queste cose, ho letto in questo forum che se ci cade è colpa sua, perchè dovrebbe leggere cosa firma... ma lui, il vostro cliente, è venuto da voi proprio per esser sicuro di cosa firma! Per essere aiutato a fare le cose in modo da non rimetterci! Francamente, il modo con il quale evitate le vostre responsabilità mi fa sorridere, amaro.
 

enrikon

Membro Senior
Ripeto: facile sparare sulla croce rossa.

Le stesse accuse che fai a noi le puoi fare - con eguale probabilità di successo - a tante altre categorie, anche professionali (il che, permetti, sarebbe più grave) ...compresa la tua.

Andare in casa degli altri a scovar difetti è il lavoro più facile del mondo :ok:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ah, ho capito! :D Siccome anche gli altri fanno pena... chi me lo fa fare di migliorare?
Oh, indiscutibilemnte italiano!
:^^:

Bene, scusate il disturbo, compresa la linea mi ritiro.
 

enrikon

Membro Senior
Ah, ho capito! :D Siccome anche gli altri fanno pena... chi me lo fa fare di migliorare?
Oh, indiscutibilemnte italiano!
:^^:

Non ho detto questo e non lo penso. Dico però, anche, che se tu usassi lo stesso zelo e la stessa convinzione per migliorare la TUA categoria, sarebbe più proficuo per te.

Anche il tuo modo di comportarsi è molto italiano ;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho detto questo e non lo penso. Dico però, anche, che se tu usassi lo stesso zelo e la stessa convinzione per migliorare la TUA categoria, sarebbe più proficuo per te.

Anche il tuo modo di comportarsi è molto italiano ;)
:^^: non sai quanto ti sbagli! :D
Ma rimane il problema: non è criticando me o quello che dico (anche se tu avessi ragione!) che migliorerai la tua situazione, se quello che dico è corretto ma poi razzolo male la cosa danneggia me, se tu vuoi fare altrettanto pur sapendolo e essendone così coscente... credo che puoi continuare da solo. ;)
Rimane il fatto che quello che dico è assolutamente vero, infatti non solo non lo smentisci (ci mancherebbe, dopo quello che dichiarate tu e gli altri in questo forum sulla vostra categoria) ma ti nascondi dietro un "così fan tutti". ;)
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
La frequentazione di un corso deve essere accompagnata dalla pratica presso una agenzia immobiliare che faccia capo ad un agente degno quanto a professionalità e correttezza.
Il resto sono chiacchiere e dovrebbero essere proprio gli Agenti Immobiliari a sostenere questa formazione per migliorare la credibilità della categoria che si tradurrebbe in aumento di incarichi e diminuzione di abusivi.
Leggo nei precedenti interventi che questa strada è poco accolta da alcuni Agenti Immobiliari che si basano solo sull'esperienza acquisita sul campo mettendo in secondo piano quasi fosse un optional la necessità di formazione ed aggiornamento continuo come accade ad esempio per noi avvocati.
Per quanto riguarda poi i corsi di formazione, se veramente validi quando sono tenuti da professionisti del diritto, avvocati e commercialisti, Agenti Immobiliari di provata esperienza, è normale che siano a pagamento come per un Agenti Immobiliari ricevere il pagaento del suo lavoro di mediazione.
Viceversa se vi riferite a quelli organizzati dai vari franchising immobiliari per attirare i praticanti della mediazione concordo sulla loro pochezza salvo alcuni casi.
Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
Ecco BRAVI, esprimete il vostro parere su come deve essere il "praticantato" !
- Retribuito o Gratuito ???
- Con quale tipo di contratto ???
- Con mansionario non operativo ????
- Durata ??
- Corso di formazione e di quante ore ???
- Quanti praticanti potra' avere il tutor ???
- Esame finale e presso quale ente ??
- ecc. ecc

Concordo con Luciano Passutti in merito a proposte costruttive. :idea:Propongo a Luciano Passutti, che di esperienza in materia immagino ne abbia tanta, di preparare sull'argomento "praticantato" delle ipotesi di soluzioni integrabili da ciascuno di noi (magari aprendo una discussione apposita). Chissà che non venga fuori qualcosa che possa trovare l'accordo anche delle altre organizzazioni...ai visto mai??? Se questo blog riuscisse a concretizzare una proposta da sottoporre al legislatore sarebbe una gran bella soddisfazione per tutti...immagino:domanda:


PS: Per la questione della differenza di trattamento tra dipendente privato e pubblico nell'ipotesi d'incompatibilità tra contratto part time 50% e professione di mediatore ieri ho coinvolto la FIAIP provinciale (Catania) per vedere se a livello nazionale in casi simili è stato trovata una qualche soluzione ed ho trovato comprensione e disponibilità che dovrebbe concretizzarsi in una risposta entro due giorni (da ieri)...vi aggiornerò sugli sviluppi.
 

sorridi sempre

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
se è vero mi in***** sul serio, è un anno che macino libri di diritto civile e tributario, mi spacco la testa su formule di estimo e di matematica finanziaria che nemmeno un commercialista si ricorda più .... e lunedì ho lo scritto! Vuol dire che tutta 'sta fatica sarà buttata nel wc?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto