Io faccio parte della schiera dei nichilisti come immpit.
Sergio: il paragone del dentista non regge. Quella è una professione vera e propria; infinitamente più difficile e delicata della nostra (lo so che se uno ha voglia di fare tortelli, di guai grossi ne combina anche nel nostro lavoro) e nessuno penserebbe mai di trapanarsi un dente da solo, mentre molti pensano (e lo fanno) di poter vendere casa da soli.
Se il privato non ha bisogno di attestati particolari per vendere casa propria mi dici perchè noi dovremmo avere un patentino abilitante? Noi che in fondo siamo dei grandi raccoglitori di notizie?
Proprio nella tua zona (tanto dico il peccato e non il peccatore
) opera un agente immobiliare abusivo (ossia privo di patentino) che farebbe le scarpe a molti di noi in fatto di "
professionalità".
Ne conosco altri (con i quali - non mi vergogno a dirlo - collaboro) magari non preparatissimi sotto il profilo tecnico ma bravissimi nel mestiere di mediare e di risolvere i problemi alle persone che si rivolgono loro. E lo fanno con successo da tanti anni.
A parte il fatto che queste persone lavorano assolutamente indisturbate (forse su questo dovremmo spostare maggiormente l'attenzione) fanno comunque molti meno danni di tanti agenti immobiliari "qualificati".
Ripeto: il valore di un patentino che ottieni con tre mesi di corso serale e un esame da cerebrolesi (l'ho preso anch'io... questo non depone certo a favore della garanzia di qualità) e che nessun cliente ti chiede mai... ecco, tutto questo valore da difendere io non ce lo vedo.