Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
E perche: io esigo la clausola per miei motivi di tranquillità, tu proprietario non vuoi proposte con clausole simili, non stiamo nemmeno a perdere tempo e amici come prima. Io cercherò un'altra casa e tu un altro proponente. Non è l'unica casa sul mercato e io non sono l'unico aspirante acquirente.
E oltre che legittime, sono pure le stesse mie. Chi va allo sbaraglio, già in partenza perde e fa perdere tempo. "Provare" tanto per farlo non ha senso. Ma se pur con le mie certezze relative al mutuo e una buona caparra versata voglio avere questa clausola che mi protegga, non vedo perché non posso metterla. Non la vuoi accettare? Amen. Ok che l'acquisto della casa ha una forte componente emozionale, ma spero che i vostri clienti ragionino anche un minimo, almeno da qualche anno a questa parte.Domandare è lecito, rispondere è cortesia.
Come hanno detto i colleghi, tu puoi proporre e il venditore ha la facoltà di decidere in positivo o negativo.
Come dici tu, se non accetta passa ad altro... ce ne sono di case in vendita.... ma.... a mio modesto parere se ti piace una casa che è un bene "emozionale" forse dico forse la casa ti interessa e tanto.
Ergo, muoviti velocemente con la banca, scassai marroni a tutti e presentati con una proposta SOLIDA e che non privilegi solo i tuo LEGITTIMI interessi......
TU sai per caso quale sono le motivazioni che hanno indotto il proprietario a vendere??
Magari non ha voglia di aspettare la solita tiritera di un mutuo che arriva, non arriva. domani che diventa dopo domani o un mese due...ecc ecc.........
Ognuno ha le sue motivazioni._
OH.. come sempre.... mie riflessioni.
La cortesia rientra nei normali rapporti fra persone. Se manca per quel che riguarda il rapporto nemmeno parte. Io ti propongo i soldi che secondo me vale casa tua, alle condizioni che ritengo mi tutelino e mi evitino possibili problemi o perdite. Se non ti interessano, ognuno andrà per la propria strada. Chiaro che se ne può parlare, ma secondo me Visto che io ci metto i soldi Ti dico anche le mie condizioni. Che puoi accettare o meno e che possiamo anche rivedere insieme e trovare un accordo.Esatto ma siccome sei tu che proponi si desume che la casa ti interessi...quindi meglio essere cortesi
La cortesia rientra nei normali rapporti fra persone. Se manca per quel che riguarda il rapporto nemmeno parte. Io ti propongo i soldi che secondo me vale casa tua, alle condizioni che ritengo mi tutelino e mi evitino possibili problemi o perdite. Se non ti interessano, ognuno andrà per la propria strada. Chiaro che se ne può parlare, ma secondo me Visto che io ci metto i soldi Ti dico anche le mie condizioni. Che puoi accettare o meno e che possiamo anche rivedere insieme e trovare un accordo.
se il proprietario non vuole la clausola sospensiva è solo per il tempo ed i soldi..
lui ha in testa 3 scenari:
1) proposta più altra da un altro acquirente
2) proposta uguale da un altro acquirente ma in contanti
3) tu, proposta subordinata al mutuo.
lui non vuole perdere la possibilità di venderla ai proponenti 1) e 2),
per lui sei solo un "rischio" di perdere tempo ed altri clienti.
Agiungi una bella clausola liberatoria per il proprietario ed anche il venditore più restio si addolcisce.. in compenso con la liberatoria sei tu che non hai la certezza di bloccare la casa ma un semplice indennizzo di x.000 la tua proposta decade.
ma tanto sono solo 2/3 settimane di attesa..
Gratis per sempre!