DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Purtroppo mi spiace dirlo ma l'ex moglie sta preparando un bel piattino all'ex marito (sempre che riesca a trovare un comproprietario ) La signora in questione ha tutti i diritti di cedere la sua quota ed il nuovo comproprietario ha tutti i diritti di richiedere la condivisione d'uso dell'immobile ( art. 1102 CC ). In parole povere il nuovo comproprietario ha il diritto di richiedere di vivere nella casa di cui ha proprietà al 50 %. Il discorso è di trovare prima di tutto chi acquisterebbe un 50% della proprietà ben sapendo che è occupata e che dovrà scendere a compromessi oppure adire a vie legali per vedere soddisfatti i suoi diritti.
E' difficile che trovi un compratore che acquisti la quota per andarci ad abitare, potrebbe trovare un piccolo investitore che acquista la quota e richiede un indennizzo ( diciamo una sorta di affitto ) per il mancato uso e per le spese che sostiene. Brutta situazione, forse il tuo amico potrebbe vedere di addivenire ad un accordo con la Ex ( cosa che vedo difficile vista l'azione ) oppure cercarlo con l'eventuale compratore, in ultima analisi potrebbe richiedere lo scioglimento della comproprietà ma deve parlarne con un Notaio o meglio un avvocato.
Grazie mille. In effetti trovo questa legge assurda!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ah...ma se leggi più in basso, altre risposte, dicono diversamente. Io vorrei sapere sulla base di quali leggi, norme, etc. pet favore.

Fidati, è così, la prelazione vale solo per i terreni agricoli, per i casi in cui l'immobile è affittato ad una persona che non possiede alcuna abitazione, e in caso di eredità.

Il tuo caso non rientra in nessuno di questi tre.

L'unico escamotage per avere diritto di locazione, è che il marito AFFITTI la sua mezza casa: in questo caso, se la moglie vende, ha il DOVERE LEGALE di avvisare la persona che sta in AFFITTO.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
in caso di locazione a uso abitativo (quello che di solito chiami “affitto”): all’inquilino spetta il diritto di prelazione sull’appartamento quando il proprietario intende venderlo alla prima scadenza del contratto. Tale diritto spetta però solo se l’inquilino non ha la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione;

Attenzione, l'escamotage da me suggerito funziona SOLO SE L'INQUILINO NON E' PROPRIETARIO DI ALTRI IMMOBILI AD USO ABITATIVO. Insomma, dev'essere uno che sta lì in affitto, e senza case intestate!!!!!
 

studiopci

Membro Storico
Ah...ma scusa da quale norma si desume? Poco prima avevo letto il contrario...
Non c'è nessuna norma nè diritto di prelazione, il comproprietario può in qualsiasi momento alienare il bene e non è tenuto ad informarne gli altri partecipanti alle quote, ha tutti i diritti di proprietà sulla sua quota ( uso, fitto, donazione, vendita ) ed i doveri derivanti dalla proprietà ( tasse ed altro )
 

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Sfruttando questo caso, questo tuo parente deve VELOCEMENTE mandare avanti un prestanome che, cercando di non far capire l'inghippo, cerchi di acquistare questo 50%, per poi rivenderlo al marito della signora simpatica.
Ma poiché è una villetta, la Str....ha già portato degli interessati che conosce! Ed avrebbe Loro proposto un prezzo bassissimo rispetto al valore commerciale! Il Mio Parente ci vive da solo, ma l’immobile è su due livelli...per cui volendo qualcuno potrebbe anche andarci ad abitare...Lui che ora ci vive dentro non ha altre proprietà.
 

studiopci

Membro Storico
Ma poiché è una villetta, la Str....ha già portato degli interessati che conosce! Ed avrebbe Loro proposto un prezzo bassissimo rispetto al valore commerciale! Il Mio Parente ci vive da solo, ma l’immobile è su due livelli...per cui volendo qualcuno potrebbe anche andarci ad abitare...Lui che ora ci vive dentro non ha altre proprietà.
Se c'è la possibilità materiale di condividere l'unità immobiliare ( esempio 2 entrate ) è facile che possa accordarsi per una soluzione pacifica. Aldilà di tutto è fondamentale capire alcune cose:
1- Il marito occupa la casa a che titolo ? cioè gli è stata assegnata dal giudice?
2- La moglie è comproprietaria per effetto dello scioglimento della comunione dei beni? la sua quota è derivante da un accordo economico ( non ti passo il mantenimento ma ti cedo il 50 % della proprietà ) ?
Bisognerebbe capire bene.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Piccola previsione a medio termine (anni):

Lo sconosciuto acquista il 50% a pochi soldi.

Divenuto comproprietario chiede le chiavi per poter usufruire dell'immobile.

Il marito non vuole uno sconosciuto in casa e non gliele concede.

Passa del tempo.

Il nuovo comproprietario chiede una indennità (pari a circa il 50% di un canone di locazione di immobile simile) per tutto il tempo trascorso in cui gli è stato impedito di usufruire del suo 50% di immobile.

Non lo ottiene e inizia una causa.

Vince la causa con sentenza favorevole.

Con la sentenza avvia il pignoramento dell'altro 50% di immobile.

Si compra a due lire anche l'altro 50%.

Butta fuori il vecchio comproprietario se necessario con la forza pubblica.

Fine.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto