Esatto Seroli, l'ipocrisia che tutti noi usiamo per stringere relazioni con i nostri simili. Perchè sulla Rete dovrebbe essere diverso? Che differenza c'è tra una telefonata e una e-mail? Che differenza c'è tra il forum e invito a cena? E' un dualismo che finirà o vivrà una netta separazione. Il bianco e il nero. Ma il grigio non avrà lunga vita.
Concordo che l'anonimato insieme a una finestra sui franchi tiratori, ne apre anche una sulla verità senza conseguenze. Come concordo che insieme al processo di maturazione il troll è destinato a scomparire per far più spazio all'onestà intellettuale scevra di ipocrisia (intanto non ci saranno conseguenze).
La schizofrenia che ci spinge a iscrivere tre o 4 "personaggi" ognuno contraddistinto da una delle nostre caratteristiche "bestiali", per poi avere quattro versioni degli eventi è un esperimento che chiunque abbia un minimo di creatività o curiosità rispetto al sociale ha fatto o farà. Molto interessante.
Il Custode stesso è un "personaggio", non sono io. E' strumentale alla vita del forum e "serve" che ci sia. Quanti ne potrei inventare? 5? 10? Mi rendo conto... Ma un media è un media. Nell'esempio di immobilio vediamo ogni giorno ogni sorta di "personaggio" aggredire, fare la battuta, lanciare il sasso e nascondere la mano, oppure insistere alla morte per difendere l'indifendibile. Per non parlare della moltitudine di aziende e politicanti che vengono qui con i loro "personaggi" che incarnano le più svariate possibilità di utenti felici di un prodotto/servizio/associazione.
Ah, giusto per la cronaca, oggi facebook festeggia 500 milioni di nomi e cognomi, 500 milioni di persone che non hanno avuto paura delle conseguenze e che stanno maturando una percezione diversa del web, finora inesplorata. 500 milioni di persone che condividono le proprie "vere" fotografie, 500 milioni di persone che stringono perciò relazioni "reali". Questa è la rivoluzione di FB. Ed è questo il motivo del suo enorme successo.
Sono convinto che non resterà a lungo un caso isolato e in Rete non si parla d'altro (o quasi) tra gli esperti di comunicazione.
Su FB almeno 100 milioni di quei 500 sono "personaggi". E' irresistibile. Certamente questo mette in crisi la convivenza di chi ci mette la faccia e subisce il maltrattamento dell'anonimo, così come l'impossibilità di una relazione sociale fondata sulla ipocrita, meravigliosa realtà delle cose e delle persone.
Perchè la differenza è che mentre siamo perfettamente abituati e permeati, esperti della nostra socialità che ci siamo costruiti in decenni di successi, fallimenti, esperimenti, del web siamo tutti neonati che sgambettano impauriti per la Rete, entusiasti dei giochi che ci si trovano ma totalmente inadeguati al media e alle sua dinamiche.
Quali dinamiche? Miliardi di web bebè impauriti.