gcaval

Membro Attivo
Professionista
Si ma la domanda è semplice: una controproposta annulla o no una proposta?

La risposta secca è: assolutamente no. Con una precisazione importante: a meno che non la firmi. Tu sei libero, come ti ha detto Fabrizio, di formulare una proposta irrevocabile alle tue condizioni. Analogamente, il venditore avrà delle sue condizioni irrinunciabili. Allora, lui ha deciso di non accettare la tua proposta. E' anche libero di sottoporti una nuova proposta, o di discuterne prima e trovare un accordo verbale (come solitamente si fa).

Sta di fatto, che se tu non vuoi muoverti di una virgola da quanto hai proposto, non firmare null'altro. Se entro i termini il venditore firma, il contratto è concluso. Se non firma, nulla di fatto, la tua proposta decade. Poi tu puoi farne sempre un'altra con condizioni diverse.

Secondo me, non firmare nulla. Il coltello dalla parte del manico ce l'hai tu.

Fabius973

Membro Junior
S
se non vuoi acquistare l'immobile l'unica è quella di parlare con l'Agenti Immobiliari e vedere di ritirare la proposta

si ...diciamo che ci ho ripensato, come posso ritirare la proposta?
Un'altra cosa: per correttezza l'agenzia mi avrebbe dovuto inviare la non accettazione scritta da parte del venditore della prima proposta prima di inviarmi la controproposta?Nel senso che se firmo la controproposta, l'agenzia ha in mano due mie proposte con dati diversi...come la mettiamo?

gcaval

Membro Attivo
Professionista
come posso ritirare la proposta?

Se la proposta è irrevocabile, devi aspettare la scadenza. Dopodiché non è più valida. Tu per sicurezza scrivi due righe all'agenzia in cui ricordi che è scaduta.

Nel senso che se firmo la controproposta, l'agenzia ha in mano due mie proposte con dati diversi...come la mettiamo?

Non sono le proposte ad avere validità, ma i contratti firmati da entrambi. Non firmare nulla e aspetta la scadenza della tua proposta.

PS: per curiosità, perché stai facendo marcia indietro sulla tua proposta? Quali sono i motivi per cui non vuoi più acquistare?

rossana25

Nuovo Iscritto
Fai semplicemente scadere la proposta e non è più valida, cosi' non devi nemmeno pagare la penale all'agenzia se è riportata nella proposta.
La prossima volta pensaci bene prima di firmare una proposta....

Fabius973

Membro Junior
Non sono le proposte ad avere validità, ma i contratti firmati da entrambi

Appunto.Il venditore avrebbe due mie proposte già firmate da me...cioè può scegliere...
Ripeto la domanda:l'agenzia per correttezza dovrebbe farmi pervenire, prima di chiedermi di firmare la controproposta, la non accettazione scritta da parte del venditore della mia prima proposta?

Aggiunto dopo 2 minuti :

Fai semplicemente scadere la proposta e non è più valida, cosi' non devi nemmeno pagare la penale all'agenzia se è riportata nella proposta

Scusa ma non penso che siano fessi quelli dell'agenzia...se vedono che non rispondo faranno firmare la prima proposta (che penso sia comunque accettabile dal venditore visto che riguarda solo la data del rogito) al venditore e mi invieranno la raccomandata.Non credi?

rossana25

Nuovo Iscritto
Appunto.Il venditore avrebbe due mie proposte già firmate da me...cioè può scegliere...
Ripeto la domanda:l'agenzia per correttezza dovrebbe farmi pervenire, prima di chiedermi di firmare la controproposta, la non accettazione scritta da parte del venditore della mia prima proposta?

Aggiunto dopo 2 minuti :

Scusa ma non penso che siano fessi quelli dell'agenzia...se vedono che non rispondo faranno firmare la prima proposta (che penso sia comunque accettabile dal venditore visto che riguarda solo la data del rogito) al venditore e mi invieranno la raccomandata.Non credi?

Dipende dai casi, non è detto che il venditore accetti le tue condizioni, se materialmente non può rogitare prima di una data da lui definita non credo accetti risulando poi inadepiente, cosi' non perde niente....Da come ho capito non vuoi proprio comprare più indipedentemente dalla data del rogito??

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Da come hai descritto la situazione la tua prima proposta è ancora in piedi perchè la seconda, così formulata, è solo un tentativo, e quindi il venditore potrebbe ancora accettare la tua offerta se vede che tu non vuoi spostare il rogito. In questo momento non puoi aspettarti alcuna dichiarazione che certifichi il rifiuto della prima proposta, perchè ufficialmente è quella in vigore.
Generalmente la maniera corretta dovrebbe essere un'accettazione condizionata alla controaccettazione a nuove condizioni utilizzando sempre lo stesso modulo. In questo modo rimane tutto inalterato (tempi compresi) tranne le nuove condizioni.

gcaval

Membro Attivo
Professionista

Da quanto dici, la seconda proposta porta già la firma del venditore. Se la firmi, il contratto è chiuso. Stop. Non è che il venditore può scegliere, semplicemente vi siete accordati e avete sottoscritto un contratto.

Riguardo alla tua prima proposta, essendo irrevocabile, non la puoi disdire. Quindi, se il venditore dovesse accettarla, o rispetti il contratto, o sarai tu inadempiente.

Però non hai risposto alla mia domanda. Perché non vuoi più comprare?

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmente ritengo che l'interpretazione corretta sia quella di Roberto Spalti, anche in virtù della lettura del codice civile, nell'ultimo comma dell'art. 1326 che riporto di seguito:

Art. 1326 Conclusione del contratto
Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte (1335).
L'accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura dell'affare o secondo gli usi.
Il proponente può ritenere efficace l'accettazione tardiva, purché ne dia immediatamente avviso all'altra parte.
Qualora il proponente richieda per l'accettazione una forma determinata, l'accettazione non ha effetto se è data in forma diversa.
Un'accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta.

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Personalmente ritengo che l'interpretazione corretta sia quella di Roberto Spalti, anche in virtù della lettura del codice civile, nell'ultimo comma dell'art. 1326

Scusa, non per fare il pignolo, ma Spalti ha scritto testualmente: "La controproposta annulla la tua proposta anche se non ancora decaduta". Ti sembra che questa affermazione sia in linea con l'art. 1326 c.c. e tutto quanto da te riportato?
Se è così, direi che è piuttosto bizzarra la tua interpretazione.

Fino a prova contraria, la proposta la fa il promissario acquirente. Quella di presentare una proposta già firmata dal venditore è solo un trucco/tranello dell'AI, per far risultare, immediatamente alla firma del nostro amico, il contratto concluso (in virtù del già da te citato art. 1326 c.c.).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto