Cosma, fatti un bagno di umiltà e rileggiti quello che hai scritto
--- Messaggio unito: 51 minuti fa. Data messaggio originale: 51 minuti fa ---
...altrimenti ti ribattezzo TopCosma
sorridete
stiamo su Scherzi a parte ......
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Cosma, fatti un bagno di umiltà e rileggiti quello che hai scritto
--- Messaggio unito: 51 minuti fa. Data messaggio originale: 51 minuti fa ---
...altrimenti ti ribattezzo TopCosma
Al venditore viene proposta una caparra iniziale e degli acconti prezzo mensili, che non costituiscono una garanzia in caso di inadempimento dell'acquirente, perché in tal caso andrebbero restituiti.
Dario, tieni anche presente che in questo contratto la responsabilità civile nei confronti dei terzi resta al venditore e la norma è inderogabile: se qualcuno si fa male risponde tua suocera.
Anche questo aspetto e contrattualmente derogabile, potendosi stabilire il rimborso di dette spese sostenute dalla proprietà. Come di prassi, viene stabilito nella sottoscrizione di questa fattispecie contrattuale.Tua suocera sostiene anche il costo dell'IMU
Dario non preoccuparti sono abituato sin dalla nascita a veder storpiato il mio cognome@ingelman: scusami. Non era mia intenzione storpiarti il nick ma mi sembrava cosí "teutonico" che mi e scappata la seconda "n"
Effittivamente leggendo tutti i post fino a pag. 9 sono entrato in una "confusione preliminare con riflessi postdatati"...
Meno male che Andrea all'ultima pagina e riusciuto ad accendere una lucina perche ero al buio totale. Qui ce da capire come impostare il contratto per evitare al minimo i rischi perche come e stato rilevato da molti di voi di questi tempi va bene anche un contratto atipico a condizione che questo sia fatto bene.
Io insisto e ripeto la domanda: voi al mio posto che fareste?
La caparra rateizzata non è illegittima, è più che logica sotto il profilo commerciale, ma è una "stortura" sotto il profilo giuridico, essendo la caparra stessa, per sua definizione, la garanzia che le parti si scambiano al momento della stipula del contratto. Per questo motivo (ed è già successo ad un costruttore di mia conoscenza) potrebbe essere riqualificata come acconto prezzo in sede di verifica fiscale, con conseguente contestazione dell'elusione fiscale.Beh questo non è affatto detto. Dipenderà dalla formulazione del preliminare, essendo consentito, tra l'altro, il pagamento differito e rateizzato della caparra confirmatoria, come ha già puntualizzato la cassazione.
Mi pare che qui siamo più nella seconda ipotesi che nella prima, è un preliminare ad effetti anticipati e non una vendita con riserva di proprietà...[DOUBLEPOST=1404985545][/DOUBLEPOST]"In ipotesi di contratto preliminare con consegna anticipata della cosa, la Suprema Corte ha recentemente statuito che la responsabilità ex art. 2051 cod. civ. grava esclusivamente sul promissario-acquirente che sia entrato nel godimento della cosa allorché la consegna abbia avuto il carattere della definitività, nel senso che possa dirsi adempiuta l'obbligazione del venditore ex art. 1476 cod. civ.. Permane, invece, la responsabilità del promittente-venditore qualora la consegna sia stata effettuata per consentire esigenze particolari e transitorie del promissario-acquirente (cfr. Cass. Civ. Sez. III, 8818/96)."
Ma anche in quest'ultimo caso è fatta salva l'azione di rivalsa.
Questo è uno stupendo autogoal a favore del fisco, è come dire "Abbiamo già dato un assetto definitivo alla nostra compravendita, per favore tassateci subito"![DOUBLEPOST=1404985663][/DOUBLEPOST]Anche questo aspetto e contrattualmente derogabile, potendosi stabilire il rimborso di dette spese sostenute dalla proprietà. Come di prassi, viene stabilito nella sottoscrizione di questa fattispecie contrattuale.
La polizza assicurativa mi sembra una ottima soluzione.Come viene impostato il contratto è la chiave di tutto ..... inoltre non trascurerei l'ipotesi di far stipulare obligatoriamente ed a suo carico al promissario acquirente una polizza assicurativa a copertura di eventuali danni arrecabili a cose e persone ...
(volendo sorvolare sulle menate del preliminare del preliminare)
quindi una proposta accettata con l'accettazione pervenuta al proponente nei modi e termini previsti nella proposta stessa non si perfeziona nulla ?
mi sà che devo rimettermi studiare e ricominciare tutto da capo
Questo è uno stupendo autogoal a favore del fisco, è come dire "Abbiamo già dato un assetto definitivo alla nostra compravendita, per favore tassateci subito"!.
Mi pare che qui siamo più nella seconda ipotesi che nella prima, è un preliminare ad effetti anticipati e non una vendita con riserva di proprietà..
La caparra rateizzata non è illegittima, è più che logica sotto il profilo commerciale, ma è una "stortura" sotto il profilo giuridico, essendo la caparra stessa, per sua definizione, la garanzia che le parti si scambiano al momento della stipula del contratto. Per questo motivo (ed è già successo ad un costruttore di mia conoscenza) potrebbe essere riqualificata come acconto prezzo in sede di verifica fiscale, con conseguente contestazione dell'elusione fiscale.
In caso di contenzioso, se io fossi l'avvocato del mancato acquirente proverei sicuramente a chiederne la riqualificazione come acconto prezzo, anche appellandomi al fatto che nel preliminare ad effetti anticipati il regolamento degli acconti versati al venditore avviene all'interno di un "contratto accessorio di mutuo"...
Gratis per sempre!