Per le auto la perdita di valore è esasperata, ma tutti gli oggetti (immobili compresi) sono destinati a svalutarsi, a meno che non rientrino nelle categorie oro e preziosi, antiquariato, opere d'arte, collezionismo, ma anche in questi casi l'investimento è sempre un azzardo.
Ma non è vero Spè.
Vi sono degli immobili, per cui le loro caratteristiche intrinseche, abbattono ogni barriera svalutativa e superano ogni confine di valutazione, proprio per le loro peculiarità.
Anche nel caso in cui, fossero di categoria popolare e o economica, mantengono e o a volte superano ogni aspettativa riferita al prezzo di trasferimento.
Accade tanto per immobili "della nonna", ubicati però in posizioni strategiche di ogni città, quanto per quegli immobili che seppur in periferia, possiedono quelle caratteristiche di indipendenza, di disposizione, di potenziale se non di consistenza.
Un pò come le donne.
Ve ne sono di attempate, che pure sono molto meglio e più gettonate, di quelle piu giovani, che pure dovrebbero essere nel loro pieno splendore.
Accade così, che si vendono piccole case di corte pure malmesse, a prezzi metro/quadro - mostro, casette iper valutate proprio per le loro caratteristiche uniche e per converso, che veri e propri "castelli", non si vendano neppure sottoprezzo.
L'oculatezza e l'accortezza, nelle fasi di acquisto, resta un requisito fondamentale per identificare un buon affare.