Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
mia cugina ha dato tutta la documentazione della sanatoria e del cambio dei dati catastali alla banca la quale ha richiesto una nuova perizia, io vorrei sapere se il perito dovrà riuscire a fare un nuovo sopralluogo per verifica la quarta e la quinta difformità sanata coincida con quello presente in casa? Deve quindi verificare che è presente una scala fissa al posto della scala a scomparsa? Deve verificare che non c'è più il camino ma la nicchia?
Se la banca richiede una nuova perizia non penso vi potete opporre, a meno di rinunciare all’acquisto. O accettate le condizioni della banca, o mi sa che la banca non procederà con la pratica di mutuo. Quindi si, il perito dovrà uscire e fare un nuovo sopralluogo e accertarsi che non vi siano altre non conformità, d’altronde la banca deve essere certa prima di erogare il mutuo.

Alberto76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per 300 euro di perito non casca il mondo . Poteva vedersi il mutuo rifiutato così magari era più contenta
Comunque la banca non le ha ancora fatto sapere se il perito dovrà fare un nuovo sopralluogo o se il perito aggiorna la perizia solo avendo ricevuto tutta la documentazione relativa alla sanatoria senza effettuare il sopralluogo.

Alberto76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se la banca richiede una nuova perizia non penso vi potete opporre, a meno di rinunciare all’acquisto. O accettate le condizioni della banca, o mi sa che la banca non procederà con la pratica di mutuo. Quindi si, il perito dovrà uscire e fare un nuovo sopralluogo e accertarsi che non vi siano altre non conformità, d’altronde la banca deve essere certa prima di erogare il mutuo.
Nessuno vuole opporsi, vogliamo solo capire se in questi casi il sopralluogo è obbligatorio.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nessuno vuole opporsi, vogliamo solo capire se in questi casi il sopralluogo è obbligatorio.
Se lo chiede la Banca, assolutamente si. Ma chiedo: se sapevate delle 3 non conformità presenti, perché non è stata fatta la sanatoria prima della perizia?
Detto ciò, è solo un vostro errore non aver preteso che la sanatoria delle 3 non conformità fosse stata fatta prima della perizia.

Alberto76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se lo chiede la Banca, assolutamente si. Ma chiedo: se sapevate delle 3 non conformità presenti, perché non è stata fatta la sanatoria prima della perizia?
Perché non facevamo in tempo con la pratica per la sanatoria. E se la banca la richiede inutilmente? Chi ci garantisce che non si sbaglia la banca a richiederla? Dovrei fidarmi ciecamente di quei 3 che lavorano nella filiale?

philippo

Membro Assiduo
Professionista
A discrezione della banca .
Se vuole prima di concedere il mutuo , può fare uscire pazza tua cugina con richieste di documenti che neanche immagini . Per assurdo la mattina del rogito può annullare tutto e dirti ciao ciao ( caso limite ) per mutate condizioni di mercato o altro .senza dare spiegazioni o rimborsi a tua cugina . Quindi direi a tua cugina di dormire serena e di non stressarti così dormi sereno anche tu

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Perché non facevamo in tempo con la pratica per la sanatoria
Bastava avvisare la banca e dire che c’è una sanatoria da fare. Comunque la risposta è affermativa. La banca richiede una nuova perizia, che comporta l’uscita del perito e relativo costo a carico vostro. Che, aggiungerei, costa sempre meno di una eventuale sanatoria che avrebbe dovuto fare sua cugina per le modifiche interne che desiderava, ovvero relative la scala ed il camino.

Alberto76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bastava avvisare la banca e dire che c’è una sanatoria da fare. Comunque la risposta è affermativa. La banca richiede una nuova perizia, che comporta l’uscita del perito e relativo costo a carico vostro. Che, aggiungerei, costa sempre meno di una eventuale sanatoria che avrebbe dovuto fare sua cugina per le modifiche interne che desiderava, ovvero relative la scala ed il camino.
Ok il perito uscirà quindi.
Analizziamo se ha senso la cosa però. Il perito esce la prima volta quando deve fare la prima perizia e vede che c'è una scala a scomparsa che è conforme. 2 mesi dopo legge una sanatoria in cui c'è scritto è stata rimossa la scala a scomparsa e costruita una scala fissa. Scala fissa che con questa pratica di sanatoria diventa conforme. Ora spiegami il perito cosa esce a fare, perché non dovrebbe esserci veramente una scala fissa? Perché si dovrebbe aprire una sanatoria senza aver fatto il lavoro? Quando senza fare il lavoro era già conforme la scala a scomparsa? Capisci che è inutile l'uscita del perito?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità