philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ok il perito uscirà quindi.
Analizziamo se ha senso la cosa però. Il perito esce e vede che c'è una scala a scomparsa che è conforme. 2 mesi dopo legge una sanatoria in cui c'è scritto è stata rimossa la scala a scomparsa e costruita una scala fissa. Scala fissa che con questa pratica di sanatoria diventa conforme. Ora spiegami il perito cosa esce a fare, perché non dovrebbe esserci veramente una scala fissa? Perché si dovrebbe aprire una sanatoria senza aver fatto il lavoro? Quando senza fare il lavoro era già conforme la scala a scomparsa? Capisci che è inutile l'uscita del perito?
È un problema di tua cugina non tuo ,stai tranquillo . Dovevano assumerti in banca , ufficio mutuo delle cugine . Non capiscono niente in banca , vai a cantargliene quattro .

Alberto76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È un problema di tua cugina non tuo ,stai tranquillo . Dovevano assumerti in banca , ufficio mutuo delle cugine . Non capiscono niente in banca , vai a cantargliene quattro .
Ora sto scrivendo per curiosità mia, a mia cugina interessava solo sapere se usciva o meno il perito. Io vorrei capirne i meccanismi per mia cultura personale, analizzando una situazione usando la logica.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ora sto scrivendo per curiosità mia, a mia cugina interessava solo sapere se usciva o meno il perito. Io vorrei capirne i meccanismi per mia cultura personale, analizzando una situazione usando la logica.
I meccanismi li decide la banca e non sono opinabili né soggetti a norme specifiche . Il perito esce per controllare che tutto sia stato fatto come in sanatoria e perché lo paga l'acquirente per cui non vedo perché la banca dovrebbe andare sulla fiducia e non farlo uscire ancora .se poi boccia la pratica di mutuo magari tua cugina è più contenta

Alberto76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I meccanismi li decide la banca e non sono opinabili né soggetti a norme specifiche . Il perito esce per controllare che tutto sia stato fatto come in sanatoria e perché lo paga l'acquirente per cui non vedo perché la banca dovrebbe andare sulla fiducia e non farlo uscire ancora .se poi boccia la pratica di mutuo magari tua cugina è più contenta
Il perito esce la prima volta quando deve fare la prima perizia e vede che c'è una scala a scomparsa che è conforme. 2 mesi dopo legge una sanatoria in cui c'è scritto è stata rimossa la scala a scomparsa e costruita una scala fissa. Scala fissa che con questa pratica di sanatoria diventa conforme. Ora spiegami il perito cosa esce a fare, perché non dovrebbe esserci veramente una scala fissa? Perché si dovrebbe aprire una sanatoria senza aver fatto il lavoro? Quando senza fare il lavoro era già conforme la scala a scomparsa?
Possiamo dire che è un sopralluogo di circostanza?

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mia cugina vorrebbe evitare di pagare una seconda uscita del perito. A maggior ragione se inutile. Se il perito quando è uscito ha visto che c era una scala a scomparsa conforme, e adesso si ritrova una sanatoria in cui c'è scritto che si autorizza la scala fissa costruita post perizia al posto di quella a scomparsa perché deve uscire?
Allora. La perizia la chiede la banca. E se la banca la richiede (prima, seconda, quel che sia), lo fa per accertarsi che lo stadio di fatto dell’immobile è conforme all’ultima planimetria deposita. Detto ciò, quando si sa che è necessario fare una pratica per sanare delle non conformità, si fa PRIMA dell’uscita del perito. Per due motivi, uno, quello che venga specificato in perizia la presenza delle non conformità (che abbassa il valore dell’immobile), e due, che si richieda la completa sanatoria delle non conformità altrimenti non eroga.
Il perito è uscito e ha trovato 3 difformità. Già qui, il primo “problema”. Tali difformità sono presenti in perizia. E la banca ne prende atto. Fin qui tutto bene. Ma poi, chi per voi decide di sanare le difformità, ma non solo quelle presenti in perizia, ma anche altre, quindi prima c’era un problema, che si è risolto ma in aggiunta sono state fatte anche altre modifiche. La banca ad oggi non ha certezze che l’immobile sia conforme alla planimetria e viceversa. Cioè io capisco la banca. Prima doveva essere tutto okay, esce il perito e trova un’altra cosa, che va sanata ma insieme ad altre cose. Cioè non puoi pretendere che la nuova perizia sia un “capriccio” della Banca, la banca prima di erogare vuole essere certa che l’immobile sia pulito e conforme.
Perché si dovrebbe aprire una sanatoria senza aver fatto il lavoro?
Non so ma forse per “provare” di aver sanato la non conformità. E se invece non fosse vero? La banca si dovrebbe fidare di chi? Del venditore, del geometra, del venditore o del suo perito?

Quindi l’errore principale è stato quello non procedere con la sanatoria ne prima della vendita dell’immobile, e tanto meno prima del sopralluogo del perito. E questo non è assolutamente colpa della banca. Se vi sta bene, bene, sennò no. Ma dubito che la banca richieda una nuova perizia senza un motivo concreto.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
analizzando una situazione usando la logica.
E dov’è la logica di fare modifiche non necessarie e non richieste ( nuova scala, rimozione camino ) , spendendo soldi a vendita già a buon punto ?
Ripeto, io , se fossi l’acquirente, vorrei essere certo che mi stiano vendendo un immobile regolare; e non è detto che il perito faccia le verifiche necessarie.

brina82

Membro Storico
Professionista
E dov’è la logica di fare modifiche non necessarie e non richieste ( nuova scala, rimozione camino ) , spendendo soldi a vendita già a buon punto ?
Ripeto, io , se fossi l’acquirente, vorrei essere certo che mi stiano vendendo un immobile regolare; e non è detto che il perito faccia le verifiche necessarie.
Sai che sarei curioso di vedere questa sanatoria? Anche perchè riguarderebbe aspetti strutturali (velix, scale); la nuova scala spero sia in legno o acciaio; diversamente, ci vorrebbe il genio civile. Dubito che con 1.000e sia stato fatta anche la pratica strutturale. Chissà come è stato risolto il problema della velux.

Poi, quanto mi piacerebbe capire come è stato "risolto" il problema dell'altezza del tetto, derivante proprio da una conformazione diversa del tetto, se cambiano le altezze.

Questioni spinose.

Alberto, la casa sarà di tuo cugino o cugina ma i soldi ce li mette la banca, quindi può richiedere tutti i sopralluoghi che vuole; quante questioni vi state ponendo per 300€.

Ti suggerisco di fare caso più alla sostanza che a questa stupidaggine del sopralluogo: contatterei un tecnico di fiducia per ricontrollare la pratica o le pratiche, perchè di solito le banche fanno controlli formali e non sostanziali. Cerco di spiegartela meglio: la concessione del mutuo non implica assenza di possibili difformità, e dato che oggi le pratiche edilizie si presentano spesso in asseverazione (il tecnico si assume la responsabilità e non è detto che poi al Comune ricontrollano la pratica), io una controllata alla pratica gliela farei dare...

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sai che sarei curioso di vedere questa sanatoria? Anche perchè riguarderebbe aspetti strutturali (velix, scale); la nuova scala spero sia in legno o acciaio; diversamente, ci vorrebbe il genio civile. Dubito che con 1.000e sia stato fatta anche la pratica strutturale. Chissà come è stato risolto il problema della velux.
Secondo me non è un problema di costo della perizia, almeno credo, ma del fatto che abbiano timore ci sia qualcosa che non va. La banca ha ricevuto la documentazione della sanatoria, sarei curiosa anche io di capire meglio come è stata fatta la pratica, ma di fatto si sa, se la banca richiede una nuova perizia, non ci si può opporre.

Sarei curiosa di sapere anche la percentuale di mutuo richiesto, semplice curiosità ma nulla c’entra con la sanatoria o altro.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non volevo dirlo... :p
Certo, fai dire le cose a me, così passo io per quella “cattiva”. Ma se devo dire tutto quello che penso… penso che se avessero lasciato il tutto com’era (a meno che la banca non abbia chiesto specificatamente la sanatoria), forse era meglio. Penso che se avessero sanato solo le difformità rilevate in perizia sarebbe stato decisamente meglio (ma il perito forse sarebbe uscito lo stesso), mi domando se i lavori relativi la scala ed il camino sono stati realmente effettuati, e chi ha pagato per i relativi lavori. La parte venditrice di è presa carico di tutti i costi? E se il mutuo viene rifiutato come si procede? Ed in ultimo sarei curiosa di sapere se è una vendita tra privati. Io le mie risposte le ho, ma le domande le pongo lo stesso…

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità