Il problema è molto più complesso di come lo poni.
Ci sono argomenti in cui, pur non essendo tecnici specializzati del settore, per esperienza e approfondimento personale si può rispondere ai quesiti.
Così come ci sono, invece, argomenti in cui, se non si conosce la materia, è meglio tacere.
E mi riferisco anche alle battute sarcastiche e spesso inopportune che ultimamente vengono sparse a piene mani da alcuni utenti.
Il moderatore non è un censore, ma una persona che vigila sui contenuti e sulle esternazioni, ma che, partecipando gratuitamente al forum, non può essere presente 24 ore su 24, dal momento che anche noi lavoriamo...
Quello che tu vorresti,
@TensioneLeone, è un forum specifico, "scientifico" e solo razionale, dove anche la battuta è fuori luogo.
Invece questo Forum è l'unico che viva da tanti anni perchè è in grado di accogliere utenti di tutti i tipi e professionisti di tutti i tipi, in cui c'è la vera atmosfera da "forum" che nasce come luogo d'incontro, piazza virtuale in cui chi passeggia può parlare di cose estremamente serie, ma anche esercitare il lato ludico (
ho detto "ludico" e NON sarcastico) della propria personalità, e dove nascono anche delle amicizie, a volte solo virtuali, ma, a volte, anche effettive e nutrite da incontri veri, purtroppo troppo pochi...
Io sono orgogliosa di farne parte e cerco di esercitare la moderazione in quello che per me è il miglior modo possibile,...ma pur sempre migliorabile
E' ovvio che in un forum così numeroso ci siano personalità di tutti i tipi, per la maggior parte piacevoli ed educate, così come ci sono persone che entrano solo per denigrare o per creare confusione: a me sembra che siano tutte comunque controllate e, in molti casi, "moderate": magari voi non ve ne rendete conto, ma capita di intervenire all'interno dei post per moderare termini o frasi inopportuni.
Ci sono persone dalla spiccata personalità - come PyerSilvio - che sono comunque una ricchezza per il forum, altre persone molto permalose (come alcuni tecnici) che sono comunque molto utili per le loro conoscenze, e persone che non hanno studi specifici ma grande esperienza in qualche settore e persone che ritengono di sapere tutto e invece non sanno: il forum è vario come il mondo in cui viviamo e va vissuto
con questa consapevolezza.
La seconda persona che è stata bannata in 11 anni è stata Natalia Vincitrice che ultimamente era andata decisamente fuori dal seminato, e parecchio... ma che è stata avvisata più volte e invitata alla moderazione attraverso messaggi privati oltre che pubblici.
Il denigrare i moderatori è la cosa più facile da fare, ma vorrei vedere qualcuno di voi all'opera, per mantenere il giusto equilibrio tra il rispetto del Regolamento, l'attenzione al linguaggio e, comunque, la comprensione delle personalità altrui.
Per ultimo,
ribadisco a chiare lettere che chi non sa esattamente qualcosa, ma si voglia esprimere ugualmente, premetta il "secondo me", cosa che evita che gli utenti si bevano come oro colato quelle che sono opinioni personali.