francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come fa l'appartamento B a sapere ci sia comunicazione tra i 2 ambienti al 1° piano?
Hai detto che l'appartamento B è anche di Rossi, quindi qualcuno lo sa.
E anche il fatto che dall'esterno non si veda, mi pare abbastanza ininfluente; visto che non ci si arriva da B, è abbastanza intuitivo che ci si arrivi dal sottotetto A, anche se ufficialmente non c'è una porta.
Ovvero, esiste un sottotetto B; lo usa il sig Rossi e gli altri lasciano fare.
Se non fanno nulla per ancora 7 anni, è facile che Rossi avrà usucapito.
Leggi meglio il quesito oppure chiedi cio' che non è chiaro.
Ho letto bene, grazie.
MA tu chi sei ? Rossi, Bianchi, Verdi, o l'agente che deve vendere B ?

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Dici che l'assenza di porta di comunicazione al catasto inficia la possibilità di usucapire ? Ho questo dubbio

Non dico nulla del genere
Per ottenere quello che vuoi, o che paventi, non lo so e non mi riguarda, si prospetta una causa contro i comproprietari
le cause si sa come cominciano e non si sa come finiscono, un avvocato più attento, o una strategia migliore possono fare pendere l'opinione del giudice da una parte o dall'altra.
Se la situazione catastale o autorizzativa in comune non è allineata potrebbe essere o meno irrililevante a seconda di come si sviluppa la causa

Di sicuro, il giudice incaricherà un CTP che, dopo avere ricostruito la storia della sopraelevazione, effettuerà uno o più sopralluoghi
Se c'è una porta, la vedrà eccome

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai detto che l'appartamento B è anche di Rossi, quindi qualcuno lo sa.
E anche il fatto che dall'esterno non si veda, mi pare abbastanza ininfluente; visto che non ci si arriva da B, è abbastanza intuitivo che ci si arrivi dal sottotetto A, anche se ufficialmente non c'è una porta.
Ovvero, esiste un sottotetto B; lo usa il sig Rossi e gli altri lasciano fare.
Se non fanno nulla per ancora 7 anni, è facile che Rossi avrà usucapito.

Ho letto bene, grazie.
MA tu chi sei ? Rossi, Bianchi, Verdi, o l'agente che deve vendere B ?

AI

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
anche in regime di comunione ordinaria (artt. 1100 cod. civ. e segg.) vige il principio assembleare (cfr. artt. 1105-1108)

1.
la decisione di costruire in sopraelevazione è stata presa in un'assemblea dei comunisti, previa convocazione, informativa e conoscenza di un ordine del giorno? (anche se non sono obbligatorie le formalità e le tempistiche del condominio)?

oppure Rossi ne ha parlato un giorno in giardino con Bianchi e il giorno dopo con Verdi sulle scale?

se non c'è stata convocazione di un'assemblea (anche informale) oppure è mancata una delibera assembleare, la delibera è nulla

al momento ipotizzerei (salvo più approfondita verifica) che l'eventuale delibera sarebbe pure nulla in modo assoluto, perchè - trattandosi di delibera che andava ad incidere sui diritti di tutti i partecipanti danneggiandoli - era necessario il consenso unanime di tutti i comunisti o ,quanto meno dei due terzi

2.
in ogni caso, se (in assemblea) la maggioranza di quote dell'appartamento B ha risposto a Rossi di costruire solo sul suo ed altrove, vince la maggioranza e la costruzione è illegittima (sotto il profilo civilistico)

Bianchi e Verdi possono dire a Rossi di buttare giù quanto sopraelevato

per interrompere l' eventuale periodo per l'usucapione (visto quanto sopra, non ho ancora verificato se tale pericolo sussiste veramente), occorrerà introdurre una domanda giudiziale, previo tentativo obbligatorio di mediazione

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Si ma mancano troppe informazioni, mettiamo che Capo Rosso sopraelevando la sua parte ha esaurito la cubatura del lotto e adesso Capo Oro si ritrova con un pezzo di F3 che non potrà mai rendere abitabile?

Oppure, una sopraelevazione non è un lego.
intanto viene realizzata sui muri portanti dei comproprietari, poi devono essere fatte idagini geologiche, magari rinforzi in aderenza della struttura portante,
poi c'è la presenza di ponteggi e operai, per anni, davanti alle finestre
è pacifico che gli altri comproprietari che non si sono opposti alla sopraelevazione hanno accettato i lavori

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto