Buongiorno Silvio, credo che tu ti trovi nella fase, nella quale mi trovavo io mesi fa, dove il bicchiere risultava mezzo pieno ............. cerchero di risponderti brevemente e per punti (ricordo di aver scritto "è tutta una mistificazione partita da qualcosa di reale ma profondamente opposta a ciò che propongono ... "):
- Questo genere di operazioni esistono (hanno diversi nomi, non solo PPP) - ma non sono esenti da rischi, soprattutto quelle che "promettono" altissimi rendimenti che evidentemente si basano su operazioni fortemente speculative - quando parliamo, invece, di arbitraggio (quindi di operazioni "Programmate" - da qui il nome PPP) il rischio esiste "solo" in caso di fallimento della Compagnia emittente delle obbligazioni (MTN, BG, ecc.) - queste obbligazioni hanno un rendimento annuo mediamente del 7,5% - ogni compravendita "Programmata", quindi, deve tener conto (immaginiamo un grafico lineare) della linearità dei rendimenti - se ci sono dei rendimenti superiori (quindi, con fuoriuscita dalla linearità del grafico) è speculazione (quindi, se qualcuno guadagna c'è, necessariamente, qualcuno che perde) - questo è quanto ho appreso affrontando il problema con un mio amico esperto in Analisi Tecnica. insomma, sono procedure "Programmate" che servono all'emittente per creare liquidità ma che non hanno rendimenti a doppia o tripla cifra %, come questi venditori di PPP fanno credere, e soprattutto sono destinati ad un pubblico privato molto facoltoso (almeno 10-50.000.000 di euro) - Questo è ciò che esiste, da qui partono le "mistificazioni" ....
- Sinolino, non è un esperto di finanza (lo scopo del suo network è quello di mettere in relazione esigenze finanziarie) - ma, siccome, gestisce tantissimi contatti, e non ha mai visto nessuno che ha concretizzato niente sui PPP, statisticamente, a mio avviso, il suo parere è attendibile.
- Per quanto riguarda, poi, gli altri link che ho indicato, credo che Sgarabotto, Federal Reserve, Tesoro USA, ecc... non hanno bisogno di presentazione.
Questo è il risultato (descritto molto sinteticamente) della mia esperienza di approfondimento dei PPP - che ho piacere di condividere - mi rendo conto, però che il bicchiere mezzo pieno fa vedere altro .......... E' giusto che ognuno faccia la propria esperienza.
PS: quanti di questi consulenti hanno un ufficio con un numero di telefonia fissa? - Lucio Sgarabbotto, invece, ha un volto, scrive su una rivista seria, ha un ufficio, ha una ottima reputazione professionale, ecc...