Sono punti di vista, però non sono argomentazioni valide.
Di fatto, ripeto, una riforma (che anche io vedo necessaria) della atipica, cioè di chi lavora in esclusiva o con incarichi che prevedono obbligazioni che sbilanciano, ad esempio incarichi dove il prezzo indicato fa scattare penale per congruità della proposta a carico del proprietario, è auspicabile, ma solo per chiarezza: sai chi hai davanti, uno che lavora per il venditore, con tanto di contratto, poi paghi tutto tu.
Perchè non accade?
Perchè i colleghi atipici si guardano bene dal rinunciare a un diritto che non è propriamente loro... se no come prendo l'incarico allo 0-1% per crearmi al rendita di posizione che poi pagherà l'acquirente? (che poi va giustamente sui forum a sp...arci tutti
)
Inoltre la mediazione da CC ha una forte difesa (dovuta al fatto che è facoltativa) che sfruttata assieme a una obbligazione contrattuale crea posizione di forza alla quale non vogliono rinunciare, mentre la sola obbligazione contrattuale subisce le tutele dei contratti, non della mediazione e nel caso devi tenere conto anche delle tutele a chi li firma i contratti e sopratutto, una volta scaduto il contratto.... cosa accade?
Dove accade, il mercato è al 90% degli agenti e le provvigioni sono dell'ordine che arrivano al 6-8 e oltre... (chi paga?)
Nel caso dell'agente "facoltativo" le tue obiezioni cadono nel vuoto, in quanto se ci vai, significa che il suo servizio di ricerca e aiuto alla conclusione ritieni ti serva, altrimenti, visto che il mercato è libero e puoi farne a meno, fai senza.
Usarne il servizio quando è facoltativo, per tua diretta volontà/utilità/esigenza e pretendere di fare come dici tu è..."italiano".
Come la questione "rogito", che come avrai capito è una idiozia, pensare che un agente faccia mettere d'accordo tutti con mesi di lavoro (dalla acquisizione alla formazione dell'accordo e gestione delle problematiche) e poi non riscuote perchè le parti litigano o cambiano idea
C'è la legge, per far valere le ragioni, se mi vuoi far garante allora dovrei avere potere decisionale assoluto anche sui tuoi soldi e su come li spendi: ti pare possibile?
Senza agente pensi che in caso di controversia problemi non paghi il geometra che ha fatto sanatoria o altro? Pensi che al controparte dica sempre "lasciamo stare, tutto a posto?"
NOi ci paghi a risultato: il risultato è la firma di un impegno protetto dal diritto e dalla legge con l'altra parte che soddisfi la tua esigenza, se l'esigenza viene tradita dalle parti o da loro mancanze/cambi di opinione, perchè deve pagare l'agente?
Se l'affare non va in porto per mancanze dell'agente, sono razzi dell'agente.... ma perchè accada l'agente deve arrogarsi compiti che non sono suoi e per come la vedo io, godo pure