Condivido, ma credo che la domanda posta da valucasa sia corretta: a che prezzo venderesti questo immobile in tre mesi? Questo comporta che il sistema sia costantemente aggiornato, dando così al mercato un feed back abbastanza rapido sugli eventuali cambi. Se parliamo dello strumento, preferisco questo che espone l'opinione degli agenti immobiliari, che quelli tipo Nomisma che oramai sparano i prezzi a casaccio e nessuno se ne assume le responsabilità (salvo guadagnarci su dei soldi). Almeno così ognuno può dire la sua opinione e assumersene la responsabilità.
Allora , precisiamo alcune cose ( sempre secondo me ) , il mercato immobiliare non è una tipologia di mercato che cambia criteri di valutazione in tre mesi ne tanto meno in un anno, i fattori principali sono i soliti : domanda e offerta , ma queste due variabili hanno alle loro spalle un'altra serie di variabili quali : circolazione economica, disponibilità delle banche al mutuo, situazione redditizia della platea, zona geografica, richiesta della zona, redditività, imposizione fiscale, necessità di vendita, ecc.ecc. . Dire a che prezzo venderesti questo immobile in tre mesi è limitato, sarebbe opportuno dire " a che prezzo pensi si possa vendere questo immobile per venderlo in tre mesi , supponendo che il proprietario accetti la tua idea " ma detto questo rimane l'incognita del mercato, della zona, dell'interesse dei compratori e della fortuna. Sinceramente non ho mai condiviso fino in fondo l'idea di molti " sono un bravo venditore , io vendo in poco tempo " la casa non è un paio di scarpe che una volta comprate se vanno strette si portano al calzolaio per allargarle o si mettono nella scarpiera a monito di acquisto avventato, la casa ( specialmente oggi ) nella migliore delle ipotesi è l'acquisto di una vita ed una vita di sacrifici, quindi personalmente credo poco nella capacità di persuasione di un Agenti Immobiliari nel fare acquistare un bene solo sulla base della sua dialettica. Per tornare alla discussione e per spiegare perchè secondo me il sistema è solo una trovata per confondere il cliente , mi rifaccio alla risposta/domanda di Antonello, che con grande capacità di sintesi ha colpito nel segno:
Facendo l'ipotesi che rispondano in 10 e tutti e dieci hanno una valutazione diversa per l'immobile indicato, che si prende la media o si indicano tutte e 10?
... e quindi cosa si fa, chi avrà ragione... l'agente che ha valutato meno l'immobile , quello che l'ha valutato di più, quello che sarà nel mezzo ???? Il cliente a chi si rivolgerà ... al più bravo ??? e chi sarà il più bravo, quello che ha dato la valutazione più alta o più bassa ? e gli altri sono i meno bravi , sono incompetenti o speculatori? In sintesi chi ha ragione , chi è professionale e bravo nel suo lavoro. Questo è il " guazzabuglio " che si creerà in un settore già fin troppo " sregolato " dove ci sarebbe bisogno di poche regole e chiare, di una maggiore capacità di valutazione personale e di una maggiore serenità. Fabrizio