info1969

Nuovo Iscritto
Capisco,se uno afferma una sua idea fa uno "spottone"...mah! Mi piacerebbe invece disquisire sull'argomento in modo più tecnico e professionale. Per capirci questi comparabikli cosa sono? Comunque mi sembra che ogni valutazione nel valucasa sia verificabile in quanto inserita dall'AI che si espone con i suoi riferimenti. Comunque lasciamo perdere, qui mi risponde solo chi è contro per principio e non vuole analizzare lo strumento, mentre io vorrei proprio capire se può essere o meno utile. Grazie.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se si parla di valutazione i comparabili sono gli atomi, la base, altrimenti si parla di cassate. Io parlo di cose tecniche, tu?

Aggiunto dopo 14 minuti...

Avevo continuato, ma con questo assurdo limite di 10 minuti ho perso tutto, se almeno dopo aver avvertito di aver superato il limite temporale rimanesse il testo ....
 

studiopci

Membro Storico
Condivido, ma credo che la domanda posta da valucasa sia corretta: a che prezzo venderesti questo immobile in tre mesi? Questo comporta che il sistema sia costantemente aggiornato, dando così al mercato un feed back abbastanza rapido sugli eventuali cambi. Se parliamo dello strumento, preferisco questo che espone l'opinione degli agenti immobiliari, che quelli tipo Nomisma che oramai sparano i prezzi a casaccio e nessuno se ne assume le responsabilità (salvo guadagnarci su dei soldi). Almeno così ognuno può dire la sua opinione e assumersene la responsabilità.

Allora , precisiamo alcune cose ( sempre secondo me ) , il mercato immobiliare non è una tipologia di mercato che cambia criteri di valutazione in tre mesi ne tanto meno in un anno, i fattori principali sono i soliti : domanda e offerta , ma queste due variabili hanno alle loro spalle un'altra serie di variabili quali : circolazione economica, disponibilità delle banche al mutuo, situazione redditizia della platea, zona geografica, richiesta della zona, redditività, imposizione fiscale, necessità di vendita, ecc.ecc. . Dire a che prezzo venderesti questo immobile in tre mesi è limitato, sarebbe opportuno dire " a che prezzo pensi si possa vendere questo immobile per venderlo in tre mesi , supponendo che il proprietario accetti la tua idea " ma detto questo rimane l'incognita del mercato, della zona, dell'interesse dei compratori e della fortuna. Sinceramente non ho mai condiviso fino in fondo l'idea di molti " sono un bravo venditore , io vendo in poco tempo " la casa non è un paio di scarpe che una volta comprate se vanno strette si portano al calzolaio per allargarle o si mettono nella scarpiera a monito di acquisto avventato, la casa ( specialmente oggi ) nella migliore delle ipotesi è l'acquisto di una vita ed una vita di sacrifici, quindi personalmente credo poco nella capacità di persuasione di un Agenti Immobiliari nel fare acquistare un bene solo sulla base della sua dialettica. Per tornare alla discussione e per spiegare perchè secondo me il sistema è solo una trovata per confondere il cliente , mi rifaccio alla risposta/domanda di Antonello, che con grande capacità di sintesi ha colpito nel segno:
Facendo l'ipotesi che rispondano in 10 e tutti e dieci hanno una valutazione diversa per l'immobile indicato, che si prende la media o si indicano tutte e 10?

... e quindi cosa si fa, chi avrà ragione... l'agente che ha valutato meno l'immobile , quello che l'ha valutato di più, quello che sarà nel mezzo ???? Il cliente a chi si rivolgerà ... al più bravo ??? e chi sarà il più bravo, quello che ha dato la valutazione più alta o più bassa ? e gli altri sono i meno bravi , sono incompetenti o speculatori? In sintesi chi ha ragione , chi è professionale e bravo nel suo lavoro. Questo è il " guazzabuglio " che si creerà in un settore già fin troppo " sregolato " dove ci sarebbe bisogno di poche regole e chiare, di una maggiore capacità di valutazione personale e di una maggiore serenità. Fabrizio
 

info1969

Nuovo Iscritto
Concordo ed a questo serve l'esperienza dell'AI, che conosce il mercato perchè lo segue giornalmente ed è in grado di sapere a quanto si sono venduti altri immobili simili per tipologia nella stessa zona. Credo che sia lo stesso processo mentale che fa il cliente acquirente. Si informa su tutti gli appartamenti in vendita nella zona di suo interesse e così si fa un'idea di ciò che è fuori mercato. Pertanto credo che si possa affermare che un appartamento ha un valore che stabilisce il mercato, o meglio chi è disposto ad acquistarlo, ma che questi importi seguono delle tendenze che l'AI conosce. Sulla base di queste conoscenze e competenze si informa il venditore sul miglior prezzo di vendita per il suo immobile. Dunque anche se non mettiamo le valutazioni sul valucasa, alla fine il cliente si farà sempre il giro delle sette chiese e chiederà a tutti. Dunque perchè non rendergli la vita più semplice. Certo, sarà lui a decidere, ma così gli abbiamo già reso un servizio fornendogli delle informazioni utili. Non partecipare a questa o ad altre iniziative secondo me alimenta la sfiducia che il cliente ha mediamente nei confronti degli AI, tant'è che 7 compravendite su 10 si fanno fra privati.
 

studiopci

Membro Storico
Non partecipare a questa o ad altre iniziative secondo me alimenta la sfiducia che il cliente ha mediamente nei confronti degli AI, tant'è che 7 compravendite su 10 si fanno fra privati.
No, le compravendite tra privati avvengono perchè noi siamo visti come i rapinatori e come un costo aggiuntivo , e poi una regola è fondamentale , il venditore potrai portargli le valutazioni di 1.000 Agenti Immobiliari ma il suo appartamento ha sempre quel qualcosa in più che altri non hanno. Fabrizio
 

info1969

Nuovo Iscritto
Non credo proprio. Se voglio conoscere il valore di un immobile chiedo ad un AI (e poi magari me lo vendo da solo). Valucasa chiede l'opinione di ognuno di noi e non fa strani calcoli aritmetici basati su chissà quale equazione. Mi sembra che nessuno di voi l'abbia visitato: valucasa.frimm.com
Mi dispiace che quando si può fare qualcosa di utile per il mercato tutti assieme non si riesca mai. Siamo troppo diffidenti ed individualisti. Avevo sempre resistito all'idea di partecipare al Forum per questa ragione, ma il momento è veramente tosto e mai come ora l'unione fa la forza. Speriamo bene!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto