Io eviterei l'agenzia che hai nominato tu, perchè probabilmente farà di tutto con il pretesto della valutazione per strapparti un incarico in esclusiva, a meno che naturalmente non ti vada bene l'esclusiva.
certo per le agenzie è importante quasi più avere un listino folto, che vendere davvero
se invece ti va bene l'esclusiva opterei per l'agenzia che hai nominato tu, perchè probabilmente è una di quelle che ti fa vendere più velocemente l'immobil
Inoltre è una delle poche a possedere una rivista con solo i propri immobili pubblicizzati.
Superati tutti i luoghi comuni, @massituo ...
Ti consiglio di rivolgerti a 3/4 agenzie che godano di una buona reputazione sul territorio locale, senza distinzione tra agenzie di grandi gruppi o agenzie locali.
Anche qualora l'agente tenti di "estorcerti" l'importo che vorresti realizzare evita di esporti. Non avere alcun tipo di indicazione sulle tue pretese, renderà il loro lavoro più oggettivo.
Se disponi della documentazione, almeno quella di base (atto di provenienza, urbanistica e planimetrie catastali) forniscile o permetti di visionarle in fase di valutazione.
Se ti viene dato semplicemente un valore economico approfondisci: per quale motivo viene ritenuto congruo? Quali sono gli elementi che hanno condotto alla
formulazione di questo valore? Dovrebbe essere abbastanza semplice capirei chi ha le idee chiare e chi sta improvvisando.
In merito alla pulizia e/o sgombero dell'alloggio, questo aspetto, a parer mio, non ha una particolare rilevanza ai fini della valutazione mentre diventa molto importante in fase di presentazione dell'immobile al papabile acquirente.
In bocca al lupo