Non voglio valutazioni gonfiate, vorrei quotazioni eque, non dirette solo a prendere la commessa, ma ad una reale possibilità di vendere. Se mi dite che una quotazione dell'agente non viene influenzato dallo stato dell'immobile abitato mi fido e farei fare una quotazione anche al volo per capire quanto si potrebbe ricavare (od almeno
Ciao,
Seppur letto il 3d velocemente, mi pare che tra le varie risposte che hai ricevuto e dai dati che via via hai aggiunto, manca un dato importante: I metri quadri.
Per ottenere una valutazione il più vicino possibile alla realtà occorre sapere i metri quadri del bene oggetto di alienazione e la quantificazione in euro x metro quadro della zona.
Quest'ultimo dato può essere rilevato dal borsino del territorio.
Questi borsini sono aggiornati di sei mesi in sei mesi e "cristallizzano" l'andamento delle compravendite effettuate nel periodo di riferimento.
Ti basterà consultare l'ultimo aggiornamento riferito ad abitazioni della stessa metratura.
Al risultato che ne consegue, vi sono poi da aggiungere le "caratteristiche intrinseche" del bene.
Queste ultime valutazioni, derivano dalla posizione dell'alloggio, dal contesto, dai servizi che la zona offre etc... e perchè no..? dalla urgenza o meno di dover vendere.
Se non hai urgenza di vendere prova a caricare il prezzo di un 10 - 15%, farai sempre in tempo a ribassare il prezzo.
Esposto quanto sopra, il mio consiglio è di sentire qualche parere, mostrando il bene a una rosa (max 4) selezionata di agenzie.
Non permettere a più agenzie di trattare l'immobile scegline una e consentigli di lavorare sul "pezzo" per almeno sei mesi.
Scelta l'agenzia, ricorda a quest'ultima, che tu ti sei rivolto a loro e non il contrario.
Quindi bene potresti ottenere un trattamento provvigionale vantaggioso.