Mil, mi piace questa tua immensa fiducia nella possibilità da parte dei poveri agenti immobiliari di poter cambiare il mercato stagnante...
Che potenzialità inespressa !
Effettivamente siamo proprio noi a poter cambiare il mondo immobiliare !
Ti trovo molto ottimista ....
Diciamo che è l'unica cosa che vi rimane da fare, perchè diversamente da altre professioni parimenti inutili come i commercialisti, gli avvocati, i notai e in gran parte anche architetti e geometri e molti altri in Italia non siete tutelati da mamma burocrazia e dalla necessità di passare per forza da voi, che garantisce occupazione (sarà così ancora per poco, per tutti comunque). Se non riuscite almeno a filtrare il mercato, sarà il mercato a selezionare voi purtroppo.
In momenti in cui la gente non è disposta a spendere si è disposti a pagare 4-5-6 mila euro di provvigione per ottenere una scrematura già eseguita con criteri di buon senso e avere una consulenza seria, dalle agenzie.
Diversamente il destino è quello delle agenzie di viaggi, la graduale scomparsa, a maggior ragione se manca quel quid in più: esiste internet, incontro di domanda e offerta, ampia scelta, nessuna mediazione. Le "ciofeche", come le chiama gmp, la gente le trova da sola. In ogni campo.Quello che non avete ancora capito è che è un bene che sia così.
Se invece fornite anche la corda per impiccarsi come avete fatto finora facendo affidamento sul fatto che la vendita di case è un mercato one shot, tanto poi chissirivede più farete la fine che state già in parte facendo: la stessa corda viene riutilizzata per impiccare voi perchè il cliente non colpevolizza se stesso dicendosi "quanto sono stato sprovveduto", come dovrebbe, ma da la colpa a chi lo ha mal consigliato. Sempre.
Succede anche per gli architetti. L'importante è saperlo ed evitare di essere ritenuti un costo inutile per errori che si possono commettere da soli, in modo perlomeno da non metterci la firma...Non è così difficile, da capire...
ma quando si tocca questo tasto viene fuori l'accomodante ragionamento del davide contro Golia, un discorso che vi viene bene perchè non fa pensare al futuro con ansia. Che dirti? Continuate così...a giudicare dal turn over nelle agenzie forse non mi allontano molto dalla realtà.