Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè, il contesto socio-politico-economico era davvero così tanto differente nel 2006 quando andava di moda cavalcare l'onda e dare addosso ai tecnici fuori dal coro? Avendo il polso del malcontento dei clienti non sarebbe stato opportuno non guardarli con aria sprezzante ma prevedere il cambio di rotta che inevitabilmente ci sarebbe stato? Su prezzi, tipologie, tutto?

Il contesto socio-politico -economico del 2006 era assai diverso e ti posso assicurare, visto che io vendevo immobili e non noccioline, che la gente non aveva nessun malcontento, anzi, quando riusciva ad acquistare quello che voleva era assai contenta....

E, per tua norma, io non ho mai guardato i clienti con aria sprezzante, proprio per niente: lavoravo bene, con grandi soddisfazioni personali e, soprattutto, come ho fatto in tutta la mia vita professionale, con grande rispetto per l'altro, chiunque esso fosse.

Le tipologie misere le ho sempre contestate e i progettisti - nonchè le imprese - degli immobili (tanti) che ho venduto a suo tempo potrebbero raccontarti le discussioni infinite per fargli capire che una casa deve essere quanto meno confortevole per chi la abita e che andare a vivere negli "armadi a muro" chiamati camere non era assolutamente confortevole...

Quella l'hanno sempre avuta purtroppo e se ne fregano anche di ciò che si blatera su internet. Si è aggiunto piuttosto lo sguardo compassionevole, lo stesso che si riserva ai costruttori e ai venditori, un tempo fronte compatto e sicuro dei propri mezzi. O capita solo agli Agenti Immobiliari che conosco io?

Mi pare che lo stesso sguardo definito "compassionevole" possa essere riservato a qualunque categoria di lavoratori, tutti in crisi da anni, tranne i politici, che vivono su altre sfere, e quelli che vivono di rendita...

Mil

Membro Senior
Il contesto socio-politico -economico del 2006 era assai diverso e ti posso assicurare, visto che io vendevo immobili e non noccioline, che la gente non aveva nessun malcontento, anzi, quando riusciva ad acquistare quello che voleva era assai contenta....
Io di gente contenta dei bagni ciechi, dei duplex,dei seminterrati e delle camere loculo non ne vedevo neanche allora. Adesso men che meno, anzi direi che sono estinti. Forse c'è stata la componente del "tanto paga la banca", questo sì. Ci si accontentava, a cuor leggero.
Le tipologie misere le ho sempre contestate e i progettisti - nonchè le imprese - degli immobili (tanti) che ho venduto a suo tempo potrebbero raccontarti le discussioni infinite per fargli capire che una casa deve essere quanto meno confortevole per chi la abita e che andare a vivere negli "armadi a muro" chiamati camere non era assolutamente confortevole...
ma come? ma non erano contenti, gli acquirenti?che bisogno c'era di contestare? :innocente:
E, per tua norma, io non ho mai guardato i clienti con aria sprezzante, proprio per niente: lavoravo bene, con grandi soddisfazioni personali e, soprattutto, come ho fatto in tutta la mia vita professionale, con grande rispetto per l'altro, chiunque esso fosse.
Ma non ho dubbi..infatti molto probabilmente a te è stata risparmiata la legge del contrappasso. I clienti della serie "a volte ritornano" sono i peggiori, da quanto so. Uno schiaffo in piena faccia.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma come? ma non erano contenti, gli acquirenti?che bisogno c'era di contestare? :innocente:

Infatti, ero io a protestare.:^^:

In ogni caso, noi eravamo strutturati in modo tale che, quando avevamo un progetto nuovo, io seguivo personalmente l'ottimizzazione dello spazio fatta dalla persona che disegnava, cercando di mostrare agli acquirenti le sagome dei mobili che effettivamente potevano essere utilizzati, senza fantasticherie e castelli in aria...

Mil

Membro Senior
Infatti, ero io a protestare.:^^:

In ogni caso, noi eravamo strutturati in modo tale che, quando avevamo un progetto nuovo, io seguivo personalmente l'ottimizzazione dello spazio fatta dalla persona che disegnava, cercando di mostrare agli acquirenti le sagome dei mobili che effettivamente potevano essere utilizzati, senza fantasticherie e castelli in aria...

che bello...quando con i ritagli di carta li potevi fregare eh? oggi con tutte le app alla portata dell'uomo della strada la sagoma è la nostra faccia, da riempire di schiaffi.Che brutta cosa.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi spiace, Mil, non ritagli di carta, non giocavamo alla casa delle bambole...:sorrisone: ma planimetrie in scala 1:100 o 1:50 arredate.

E credo che vedere come potevano arredare la casa che volevano (perchè la volevano fortemente ! mi dispiace per te) non significhi essere fregati.
Anzi, proprio il contrario, direi.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Elogio del piccolo buco

Sfatiamo un mito: non è vero che l'appartamentino misero, col bagno cieco, la cameretta che in realtà è un ripostiglio.... faccia schifo proprio a tutti.

Anzi. A livello di seconde case sono le tipologie più richieste ed acquistate.

Per quale motivo?
chi viene in vacanza al mare, non sempre ma spesso e volentieri, vive la casa come un punto di appoggio. Una camera di albergo senza però obbligo di prenotazione, orari di portinerie, periodi di chiusura fuori stagione, camerieri che frugano trai cassetti della biancheria.

Rispetto a queste esigenze gli attuali regolamenti edilizi sembrano essersi messi di traverso: misure minime per tutte le tipologie, obbligo del doppio garage e magari pannelli solari e fotovoltaico per appartamenti che, nel loro utilizzo effettivo, non saranno mai in grado di ammortizzare i costi sostenuti per la loro realizzazione....

Così il bilocale di nuova costruzione in zona mare continua a costare in media 250.000,00 euro nelle località di maggior prestigio.
Ma il monolocalino anni '70, con la sua cucinina su misura, il bagnetto con la piletta di scarico tra water e lavandino, il terrazzino giusto per un tavolo da 2, il posto auto ricavato nel giardino del condominio, quello non si costruisce più ed i pochi esemplari in circolazione sono ricercatissimi e vengono venduti nel giro di poche settimane.

Sono immobili praticamente senza spese (IMU bassissima, costi di condominio bassissimi, spazzatura bassissima), venduti mediamente nella mia zona dai 70.000,00 euro ai 100.000,00 euro (tranne quello che ho postato qualche giorno fa... è un po' più caro per altri motivi). Si ristrutturano e si arredano con poco. Se ci si stanca di utilizzarli sono i più facili da rivendere (proprio perché ce ne sono pochi) e da locare con una buona redditività (si può arrivare a ricavare 5.000,00 euro lordi senza particolari problemi nell'affitto annuale).

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Elogio del piccolo buco

certo che, detto così.... :sorrisone:

comunque mi ci ritrovo abbastanza.
proprio a riccione ho fatto 7-8 anni in un casetta che era di fatto una dependance della casa dei proprietari.
7-8 mq di terrazzino con pergolato, cucinino piccolo ma separato, camera da 20 mq e bagnetto come quello descritto (un filo più grande e finestrato, ma sempre di quelli dove il box doccia è tutto il locale).

senz'altro ci si accontentava, ma io ne ho ancora nostalgia.
magari forse degli anni in meno che avevo sul groppone :innocente:

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto