pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Scorretto e poco professionale ????? :shock:
Errore !!
Poco professionale e' fare una stima alta, fuori mercato per avere l'incarico, ma non il solo fatto di aver rispostoalla la richiesta del venditore " vorrei darle l'incarico di mediazione mi dice cosa vale il mio immobile ??? "
E tu mi dice che ti fai pagare questa valutazione, ma non ci credo !!!
Ogni attivita' atta a ricevere un incarico di mediazione e' una prestazione d'opera di un Agenti Immobiliari, che purtroppo non e' un libero professionista, ma un ausiliario del commercio, e quindi se non riceve un incarico specifico di perizia nulla gli e' dovuto.
Si veda inoltre l'art. 3 - comma 1 della legge 30/89

Io sono per le vie di mezzo, però capisco il discorso di Garbuio sulla valenza delle stime gratuite, perché per farle a modo serve un certo lavoro (visto che non avete comparabili a disposizione come ad esempio nel regno unito) . Se per stime si intende quella sorta di numero tirato fuori dalla mente dell'agente di turno a "occhio" allora si parla di cose diverse e l'IVS non c'entra nulla. Una stima IVS comporta lavoro e secondo me un certo compenso, anche ridotto o compreso nella eventuale provvigione che verrà eventualmente pagata, ma se non avviene la vendita uno potrebbe a ragione chiedere un compenso solo per la stima.Ritengo però che siate in ritardo, ingiustificato, sulla creazione di una banca dati seria delle compravendite, redatta con criteri IVS, che sarebbe di facile realizzazione tecnica, una banca data di comparabili dai quali poi fare le stime, banca dati che alcuni enti, organizzazioni private e non pagano a peso d'oro. Un altra dimostrazione di quanto poco lungimiranti sono gli agenti immobiliari, a mio parere, a meno che non ci siano interessi particolari occulti che vogliono accaparrarsi il mercato dei dati.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
vi è ancora chi fà le valutazioni verbali come se fosse un servizio qualitativo della propria struttura, questo crea una competizione impari se chiedessimo del danaro.

PS: Ribadisco sempre che siamo noi a non volere gestire i clienti e gli improvvisati, se facessimo lobby almeno per le iniziative (locali) otterremmo molto ........

questo problema che tu attribuisci al mercato spetta a noi professionisti affrontarlo e risolverlo, con il nostro impegno diretto e di chi ci rappresenta, e credo pure io che facendo gruppo si otterrebbero ottimi risultati

Aggiunto dopo 10 minuti :

Poco professionale e' fare una stima alta, fuori mercato per avere l'incarico

di peggio c'è fare le stime verbali, quelle sommarie e quelle non dimostrabili ... nel forum il repertorio è ben fornito: a occhio, a naso, a orecchio ... ce nè fin che vuoi.
Il problema non è solo il valore ma la dimostrazione di come lo si è ricavato.

Ti riporto l'esempio che ho già riportato in altre discussioni:
Tizio deve fare l'esame del sangue, entra in ospedale e l'infermiera gratuitamente dice
"Ma Sig. tizio lei non ha niente, non vede che bel colorito, lei non ha problemi, sta bene".
Tizio fa l'esame e ritira il referto dopo aver pagato per la prestazione ed il primario gli dice:
"Sig. Tizio, lei sta bene, non ha alcun problema, gli esami sono a posto, il valore x è compreso all'interno del minimo e del massimo, e come vede pure gli altri valori rientrano nei limiti., tenga, qui trova tutto riportato nel dettaglio, lo consegni al suo medico."
Il risultato è lo stesso, il Sig. Tizio sta bene, ma la dimostrazione del risultato fa la differenza fra la prestazione sommaria e la prestazione professionale.
Non siete d'accordo?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Graf ti ringrazio per aver postato questa discussione. Ripropongo quello scritto poco fa in altro post.
QUOTE=Limpida;125400]Molte agenzie immobiliari, qui a Bologna, sulla vetrina della loro agenzia scrivono: valutazioni immobiliari gratuite.
Questo presuppone che, come servizio, dovrebbe essere pagato ma viene utilizzato come primo approccio con il cliente per eventualmente avere un incarico in esclusiva in cambio del servizio gratuito. Posso comprendere che tale motivazione nel passato abbia forse richiamato più clienti, ma ora, che tutti offrono valutazioni gratuite per accapparrarsi clienti, rischiano appunto che in cambio non hanno.....niente, solo lavoro gratuito con la conseguenza che in cambio abbiamo proprietari che in mano si ritrovano 2 o 3 valutazioni che non sono in grado di gestire, perché non é come dice qualcuno, che la media delle valutazioni di un immobile la deve fare il proprietario, semmai é l'agente immobiliare che la deve fare! Mi sembra di aver capito da molte discussioni qui sul Forum, sopratutto dalle Associazioni immobiliari, che si stia puntando molto sull'offerta di servizi alla clientela, che costano, perché richiedono sempre più aggiornamenti e la necessità di avvalersi di tecnici del settore. Ora, chi ha un bel capitale é in grado di rischiare e pagarsi tutte le spese dei servizi a fondo perduto con l'effetto che i piccoli si "attaccheranno al tram", ma proporre valutazioni immobiliari gratuite non é assolutamente educativo.Quale realtà lavorativa offre un servizio gratuito? Il cliente deve sapere esattamente cosa dovrà dare in cambio del servizio gratuito, altrimenti penserà che dietro c'é la solita fregatura, questa é la regola del mercato commerciale .....e anche di vita se mi permettete.:fiore:[/QUOTE]

Aggiunto dopo 8 minuti :

Scorretto e poco professionale ????? :shock:
Errore !!
Poco professionale e' fare una stima alta, fuori mercato per avere l'incarico, ma non il solo fatto di aver rispostoalla la richiesta del venditore " vorrei darle l'incarico di mediazione mi dice cosa vale il mio immobile ??? "
E tu mi dice che ti fai pagare questa valutazione, ma non ci credo !!!
Ogni attivita' atta a ricevere un incarico di mediazione e' una prestazione d'opera di un Agenti Immobiliari, che purtroppo non e' un libero professionista, ma un ausiliario del commercio, e quindi se non riceve un incarico specifico di perizia nulla gli e' dovuto.
Si veda inoltre l'art. 3 - comma 1 della legge 30/89

Non sempre funziona così. Il proprietario potrebbe chiedere una valutazione e poi fare quello che crede.
Lavoriamo solo con incarichi, se questo é il problema.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Altrove il cliente paga i servizi, perchè è consuetudine usufruirne per vendere, stagers, periti, addirittura ci sono servizi che valutano i lavori da eseguire su un immobile, stimano cioè quanto l'acquirente spenderà per portare tutto al funzionamento ottimale (che paga l'acquirente), chiaro che sono servizi offerti, quindi uno li "compra" se pensa gli servano. LA stima immobiliare, in italia, è fatta in un solo modo: a occhio, sempre e comunque, e perfino quando non lo fosse, non ha una due digence che comprenda la spiegazione del procedimento seguito, delle fonti dei dati ecc. che faccia capire come questa stima è stata fatta, nel dettaglio. Forzando la mano, se aveste dei comparabili, potreste anche fare stime "a occhio", perché potreste comunque indicare i comparabili dai quali quei valori che usate per la stima vengono fuori, sarebbe senz'altro già una indicazione che impedirebbe di fare quelle mostruosità che si vedono oggi, dove non solo non si indicano le fonti, ma perfino i coefficienti di merito o demerito sono usati non per arrivare a un risultato motivandoli, ma per arrivare a una cifra che uno ha già in mano prima di iniziare i calcoli (stima per feedback: ho la cifra, modifico i coefficienti fino a quando i calcoli non mi tornano quella cifra). Quindi il problema non è solo nella stima "sintetica-comparativa" (expertise, ordinarietà a manetta, comparativa senza portare comparabili) che viene fatta per dare una indicazione al proprietario di un probabile prezzo, ma anche nelle stime "analitiche" (tra molte virgolette).
La trasparenza è come sempre la risposta, operando con trasparenza impedirete a chi non lo fa di esser attendibile, alla lunga, costringerete tutti ad adeguarsi a esser trasparenti (perché vi verrà richiesto dai clienti) e allora si potrà ricostruire chi dice cose fuori dal mondo e chi no, in qualsiasi momento.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ricordiamoci che le perizie fatte da tutti gli altri professionisti vengono pagate regolarmente, sui siti delle aste dei tribunali le perizie che trovate pubblicate sono tutte retribuite.
Per essere alla pari, o meglio se volte, degli altri professionisti se dimostriamo di saper fare bene gli incarichi che ci vengono assegnati, abbiamo tutti i diritti per essere pagati per tutte le prestazioni professionali che offriamo e se questo viene diffuso e percepito correttamente dal cliente ... abbiamo buone possibilità di miglioramento per tutti: professionisti, clienti e mercato.


Però gli altri professionisti fann oanche le verifiche urbanistiche e catatastali, noi no.
Se mi viene richiesta una perizia di quel tipo me la faccio pagare eccome (anche se ormai ai professinisti le pagano talmente poco che non vale quasi la pena farle), se è una valutazione finalizzata all'acquisizione non la faccio pagare (pur facendola in maniera seria).
A parte il discorso di tanti che per tornare a casa con l'incarico fanno valutazioni a caso vale esattamente il contrario, meglio riesci ad individuare il prezzo probabile di un immobile meglio lo venderai quindi è in acquisizione che dobbiamo dare il meglio di noi stessi.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Con questa discussione sulle stime a pagamento o no ci ricolleghiamo a quella sulle provvigioni ai venditori.
Le valutazioni dovrebbero essere pagate perchè frutto del nostro lavoro, ma .... c'era una volta un agente immobiliare che si inventò la stima gratuita per farsi pubblicità.... e da lì tutti a ruota.
Insomma, se tutti, ma proprio tutti facessero pagare le valutazioni non staremmo qui a parlare, ma siccome in una intera zona basta una sola agenzia che regali questo tipo di servizio per togliere lavore a tutte le altre, allora ecco qui che le stime sono gratis!
Riposto un estratto da altra discussione, sempre da me scritto.
".... Prendiamo ad esempio la mia zona romana che conta all'incirca una decida di agenzie: 8 fanno valutazioni gratuite, 2 no. Da chi vanno i clienti? Perchè pagare se possono non farlo? Con questo voglio sottolineare che partendo dal presupposto della mentalità rivolta al risparmio ogni dove possibile, nessuno si verrebbe a togliere anche soli 50€ per un servizio che la maggior parte delle agenzie fa gratuitamente. Se domani si facesse un referendum per prendere una decisione collettiva io voterei a favore delle valutazioni a pagamento, ma oggi, di questi tempi, non posso procurare altri problemi al mio lavoro."
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
C'era una volta ma oggi non c'é più!
Se oggi qualche professionista si sognasse di non farsi pagare per richiamare più clienti, lo avrebbero già sbattuto fuori dal suo ordine o albo.
Ecco cosa manca, la decisione collettiva, creiamo un Albo.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
C'era una volta ma oggi non c'é più!
Se oggi qualche professionista si sognasse di non farsi pagare per richiamare più clienti, lo avrebbero già sbattuto fuori dal suo ordine o albo.
Ecco cosa manca, la decisione collettiva, creiamo un Albo.

Io sono con te! :ok:

Diamo contro a chi tra noi ha svalutato per primo il lavoro con inutili regali
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diamo contro a chi tra noi ha svalutato per primo il lavoro con inutili regali

... dimostrando con i fatti, e quindi con valutazioni trasparenti e oggettive, il nostro valore.
Altrimenti risulta difficile per il cliente percepire la reale differente qualità professionale nel servizio prestato.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
... dimostrando con i fatti, e quindi con valutazioni trasparenti e oggettive, il nostro valore.
Altrimenti risulta difficile per il cliente percepire la reale differente qualità professionale nel servizio prestato.

Quando mi vengono richieste valutazioni analitiche preparo sempre una relazione di circa 3 pagine in cui commento l'appartamento, il contesto, specificando comodi/scomodi e soprattutto quanto possa incidere ogni caratteristica nella valutazione. Riporto poi tutti i passaggi dei calcoli che portano al valore finale e infine se mi è possibile riporto anche delle comparazioni. Questo tipo di stima la faccio solo a pagamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto