Io sono 6 anni che lavoro al progetto portale/mls/comparabili per la categoria... mi danno un "leggero credito" da poco più di due nonostante abbiano realizzato in pratica il mio progetto in tutto e per tutto (modificandone delle parti che ora dobbiamo rifare come nel progetto originale
) prima me lo hanno ripetutamente bocciato per "mancanza di progettualità"
ti assicuro che sono giunto alla conclusione di doverlo fare con le associazioni ragionando molto sul pregresso e su ciò che c'è nel mondo e in italia.
Anni fa (2008) avevo fatto la prima piattaforma di raccolta comparabili geolocalizzata e non sapevo nemmeno cosa fosse un ivs... le associazioni non aderirono (gli fu offerto gratis sia l'utilizzo che la gestione dei dati) ed era stato sviluppato gratis da una azienda privata che ci guadagnavo acome indotto per il loro portale... senza rappresentatività e rete sul territorio non arrivi a nulla di concreto se non sei una società a scopo di lucro...
Ogni altro tentativo non è valido ne realizzabile, già con le associazioni è difficile sia farsi dare risorse che aggregare, e si parte da mezzo lavoro fatto e da intenzioni condivise (sulla carta), figurati da zero: impossibile secondo me, ma se qualcuno vuole provarci, si accomodi... non conti su di me fino a quando non vedrò che con le associazioni è impossibile ( e ti assicuro è tutt'altro che facile, prendi le discussioni in immobilio a modello e ponilo a esempio immaginandoti di aver a che fare con interlocutori con potere decisionale più elevato del tuo e spiegargli certi concetti quando NON CI CREDONO).
Le associazioni siamo noi, i dirigenti delle associazioni possiamo cambiarli, gli ad delle società private no.