potresti essere più preciso?Temo tu non abbia compreso ASSOLUTAMENTE NULLA.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
potresti essere più preciso?Temo tu non abbia compreso ASSOLUTAMENTE NULLA.
Come ti dicevo ( anche se si tratta di livelli piu alti dove le complessita' sono ben altre) mi capita SPESSO un " Truce, siam gia all accordo finale, ora fai tutto tu " Chiaro che quando il venditore abita in A, il compratore in B e la propieta e' in in C con trasferimenti di danaro estero su estero normalmente da societa che compra a societa che vende..( quando e' roba semplice ) son problemi diversi ,,MA COSTANO IN PROPORZIONE. Tu hai bisogno di un professionista che vi metta seduti, VI VINCOLI UNO ALL ALTRO E VI GARANTISCA ENTRAMBI per ogni accadimento. Vi prepari tutto in modo che con ragionevolissima certezza ( e a fronte di salate penali in casi di inadempienza ) possiate presentarvi da un notaio per firmare il rogito. IL costo e' in proporzione: io non lo farei per esempio ma qualche validissimo collega che abbia un "buco" in agenda perche no ? Basta che tu vada e chieda..."Buongiorno avrei bisogno che lei mi tutelasse in questa compravendita, la pago io. Quanto le devo ? "potresti essere più preciso?
ah ok, allora avevo capito bene, ma appunto non pensavo che ci fossero AI che si potessero occupare anche solo di questo...oltre al restoCome ti dicevo ( anche se si tratta di livelli piu alti dove le complessita' sono ben altre) mi capita SPESSO un " Truce, siam gia all accordo finale, ora fai tutto tu " Chiaro che quando il venditore abita in A, il compratore in B e la propieta e' in in C con trasferimenti di danaro estero su estero normalmente da societa che compra a societa che vende..( quando e' roba semplice ) son problemi diversi ,,MA COSTANO IN PROPORZIONE. Tu hai bisogno di un professionista che vi metta seduti, VI VINCOLI UNO ALL ALTRO E VI GARANTISCA ENTRAMBI per ogni accadimento. Vi prepari tutto in modo che con ragionevolissima certezza ( e a fronte di salate penali in casi di inadempienza ) possiate presentarvi da un notaio per firmare il rogito. IL costo e' in proporzione: io non lo farei per esempio ma qualche validissimo collega che abbia un "buco" in agenda perche no ? Basta che tu vada e chieda..."Buongiorno avrei bisogno che lei mi tutelasse in questa compravendita, la pago io. Quanto le devo ? "
Come detto, basta chiedere. Se un buon collega avesse un "buco" in agenda e per un compenso ragionevole, in rapporto a tutti i guai che vi scampa, basta chiedere. SEMPRE che sia come tu dici: acquirente con soldi pronti e casa senza apparenti problemi di sorta. La risoluzione eventuale di ostative si paga a parte. Del resto negli States dove lavoro spesso e prassi normale che venditore e compratore vengano rappresentati da due AI diversi . Un modo di lavorare che ho sempre trovato SPLENDIDO. CREDO DI AVER FATTO UN TOPIC A RIGUARDO..ah ok, allora avevo capito bene, ma appunto non pensavo che ci fossero AI che si potessero occupare anche solo di questo...oltre al resto
Non sarebbe una provvigione, non essendovi mediazione; sarebbe solo una consulenza, fatturabile come tale e da non inserire a rogito ( a differenza della provvigione).la provvigione si puo' concordare , fai mettere il compenso per iscritto
Ecco solo mi permetto di aggiungere a quando detto dalla sempre perfetta Francesca...dipende dl valore della casa. CIOE" non andategli con una casa da 80.000 euro con 400 euro in mano che vi ci manda ....Ecco, rimaniamo sul RAGIONEVOLE e credo e ripeto che un collega si trovera'Non sarebbe una provvigione, non essendovi mediazione; sarebbe solo una consulenza, fatturabile come tale e da non inserire a rogito ( a differenza della provvigione).
Il costo può dipendere dalla complessità del contratto, ma normalmente molto meno del 3%.
...essendo entrambi inesperti del settore...Premetto che non mi sono rivolto ad un agenzia immobiliare per il semplice fatto che attualmente non mi interessava vendere ...ma ora si è rivolto a me un privato interessato ad acquistare e la proposta sembra interessante quindi valuterei di vendere.
Essendo entrambi inesperti del settore, ora come dobbiamo muoverci?
Il potenziale acquirente dovrebbe farmi una proposta d'acquisto? Ed io, se d'accordo, accettarla in modo che diventi preliminare d'acquisto?
Io, tra l'altro, ho l'Ape scaduta e non sono in possesso della certificazione impianti.
Inoltre il cliente dovrebbe fare un mutuo, quindi la banca dovrà periziare, ecc...
no infatti, era per capire chi fosse la figura più idonea a seguire una procedura del caso.....essendo entrambi inesperti del settore...
basta questo. Non farlo. mai.
posso permettermi di dubitare?Ti riporto i passaggi:
1) accordo sul prezzo e tempi di vendita senza alcuna proposta scritta o caparra (usata la tanto vituperata stretta di mano);
2) notaio, ovviamente scelto dall'acquirente, che ha redatto il preliminare, anticipando i controlli di ordine giuridico, urbanistico e catastale.
3) sottoscrizione del preliminare e consegna caparra confirmatoria concordata. Per l'appartamento acquistato con mutuo presente condizione sospensiva alla concessione del mutuo;
Gratis per sempre!