Vado a prendere un elicottero. Rido un ora sul cucuzzulo di una collina. Poi torno. PS Non ti ci mando perche' il lavoro sta andando meglio del nero che avevo previsto..quindi sono ( per almeno 2/3 gg ) un essere (quasi)Ciao. Ti riporto la mia esperienza, che ho venduto due appartamenti negli ultimi sei mesi senza agenzia: uno per il quale è stato richiesto mutuo e uno con liquidità immediate dell'acquirente.
Ti riporto i passaggi:
1) accordo sul prezzo e tempi di vendita senza alcuna proposta scritta o caparra (usata la tanto vituperata stretta di mano);
2) notaio, ovviamente scelto dall'acquirente, che ha redatto il preliminare, anticipando i controlli di ordine giuridico, urbanistico e catastale.
3) sottoscrizione del preliminare e consegna caparra confirmatoria concordata. Per l'appartamento acquistato con mutuo presente condizione sospensiva alla concessione del mutuo;
4) per il solo appartamento comprato con mutuo, solita trafila (valutazione reddituale, perizia e concessione mutuo);
5) rogito in tempi brevi.
Nessuna particolare difficoltà. Ovvio che devi essere un minimo pratico e avere i documenti necessari o sapere dive trovarlo, che peraltro ti vengono elencati dallo stesso notaio per fare il preliminare. Ovvio che se l'appartamento non è a posto le cose si complicano, ma su quello nessuno ti salva, nemmeno un agente immobiliare, anche perché chi fa il rogito è sempre il notaio.
umano.